Mercato

Vendite Volkswagen in Italia: il 2019 anno da ricordare

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa di Wolfsburg si conferma, per l’ottavo anno consecutivo, come marca straniera operante in Italia più apprezzata d’Italia. Lo conferma il +8,57% a fronte di un mercato che si è dimostrato stabile nell’anno appena concluso, con 1.916.320 unità immatricolate (+0,3% sul 2018). Ecco come sono andate le vendite di Volkswagen in Italia nel 2019.

La quota di mercato di Volkswagen, pari al 9,23% (176.813 unità), è invece la migliore in 26 anni, con ben il 10,68% di quota tra i privati, intese come famiglie con figli al seguito, che apprezzano la versatilità dei SUV e crossover Volkswagen a partire da T-Roc (39.600 immatricolazioni nel 2019 in Italia), T-Cross (20.000 nell’anno di lancio) e Tiguan che si conferma leader del suo segmento (23.835 veicoli). Una T-Family che piace e che ha permesso a T-Roc, la più apprezzata, di entrare di diritto nella top ten 2019 dei modelli più venduti nel nostro paese. 

Nonostante l’arrivo annunciato della nuova Golf 8, anche la settima generazione ha terminato la sua carriera con un risultato di prestigio, confermandosi come la berlina compatta più venduta di sempre con 27.354 immatricolazioni nell’ultimo anno di commercio. La “8” arriverà a partire dal mese di marzo, quindi l’obiettivo delle 30.000 vetture vendute, sforando di poco l’anno con l’esaurimento scorte, non è certamente un miraggio. 

Volkswagen Polo: al secondo posto di gradimento

Dietro T-Roc, c’è lei, Polo, lanciata 2 anni e mezzo fa con l’arrivo della 6° serie. Nel 2019, è stata infatti il secondo modello più venduto della Marca e si è collocata al sesto posto nella classifica del popolare e competitivo segmento B. 

Un risultato significativo anche per la city car up! che, pur nel suo ottavo anno di commercializzazione in Italia, è stata venduta in 17.465 unità, ottenendo il quinto posto tra le vetture del segmento A.

Auto a metano: Volkswagen continua a recitare un ruolo da protagonista

Con quasi 15.000 unità complessive, le Volkswagen Golf TGI, eco up! e Polo TGI (rispettivamente primo, secondo e quinto modello a metano più venduto in Italia) hanno pesato per quasi il 40% del totale delle immatricolazioni di questa alimentazione. Un contributo concreto alla riduzione delle emissioni: ai costi di gestione contenuti grazie anche al ridotto costo del carburante, infatti, si aggiunge la sostenibilità ambientale, sempre più al centro dell’attualità. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago