Le Case automobilistiche del lusso se la godono, nonostante i tempi che corrono. La pandemia dovuta al diffondersi del Covid-19 ha avuto un impatto a dir poco devastante sull’economia mondiale. È un discorso che più o meno ha colpito, colpisce e colpirà buona parte del tessuto economico e sociale, ma ci sono inevitabilmente delle eccezioni.
Una di queste eccezioni è a beneficio del mondo del lusso automobilistico, difatti il 2021 passerà alla storia come uno dei migliori anni per i costruttori come Bentley, Rolls-Royce, Aston Martin e Lotus. I dati sorridono principalmente alla Rolls-Royce, la quale non ha mai venduto così tanto nei suoi 117 anni di storia raggiungendo il massimo storico di consegne pari a 5.586 unità.
In numeri, la crescita è del 49% se rapportata al 2020, il tutto grazie alle vendite di Cullinan e Phantom che hanno riempito all’inverosimile il libro-ordini fino al terzo trimestre del 2022. L’entusiasmo è alle stelle e lo manifesta Torsten Müller-Ötvös, l’amministratore delegato del brand britannico, il quale ha dichiarato: “Il 2021 è stato un anno fenomenale per Rolls-Royce Motor Cars. Abbiamo consegnato più auto che mai nei 117 anni di storia del marchio, con una domanda senza precedenti per tutti i prodotti in ogni mercato globale, è una performance estremamente incoraggiante. Nel settore del lusso, la lotta non si è concentrata tanto sul tentativo di trovare clienti, quanto sull’assemblaggio di un numero di prodotti sufficiente a soddisfare l’enorme domanda dei clienti. Il Covid ha costretto molte persone a fermarsi, a non viaggiare più e per questo motivo c’è un bel po’ di ricchezza accumulata e che viene spesa in beni di lusso e noi ne abbiamo approfittato. Molta gente ha visto morire diverse persone all’interno delle proprie comunità a causa del Coronavirus, il che li ha spinti a pensare a quanto possa essere breve la vita ed a quanto sia meglio viverla ora piuttosto che rimandare certe scelte”.
La crisi dei chip e le difficoltà di approvvigionamento di materie prime non hanno toccato Rolls-Royce a differenza dei vari grandi costruttori del mass-market. Stesso discorso per Bentley che ha registrato un massimo storico con 14.659 consegne ed un +31% sul 2020, Lotus che ha chiuso l’anno con un +24% e 1.710 vendite (il miglior risultato dal 2011), mentre la Casa di Gaydon ha messo a segno una crescita dell’82% a 6.182 unità.
Autore: Angelo Petrucci
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…