Le vendite Hyundai nel 2021 fanno sorridere i vertici della filiale italiana della Casa coreana. Il traguardo raggiunto è importante, confermati dai dati UNRAE che determinano il 3,1% di quota sul mercato italiano, numero mai raggiunto in Italia, con un miglioramento dello 0,7% rispetto al 2020 e dello 0,5% rispetto al 2019.
In buona sostanza, il 2021 è stato un anno importante per Hyundai. Se la quota è cresciuta di un 0 virgola, non si può dire lo stesso delle immatricolazioni. Con il 35% in più rispetto al 2020, oltre 6 volte al livello generale del trend di mercato (5,5%), le vendite Hyundai 2021 confermano una delle migliori performance del mercato. Risultato che va sottolineato in un anno difficile ancora pesantemente condizionato dalla pandemia e, in ultima istanza, dalla carenza di semiconduttori. Con una strategia mirata a livello di brand e di prodotto, e a nuove formule che garantiscono un’elevata accessibilità a tutta la gamma e incontrano le diverse esigenze di mobilità degli automobilisti.
Parlando di modelli, le vendite Hyundai 2021 sono cresciute grazie e soprattutto al lancio della nuova generazione di Tucson, che abbiamo già provato sia in versione full hybrid sia plug-in hybrid. A margine di questo importante modello, sempre apprezzato sul mercato italiano fin dalle orgini, Hyundai può vantare per il settimo anno consecutivo la permanenza nella top 30 della classifica Best Global Brands di Interbrand, con un valore globale del brand Hyundai in crescita del 6,3% su base annua.
Anche Ioniq 5 ha ricevuto un’accoglienza calorosa e tra poche settimane sapremo se si porterà a casa la corona di Car of the Year 2022, dove è finalista con altre 6 concorrenti.
In Italia, oltre a Tucson, buoni numeri provengono rispettivamente da Kona e dalla piccola i10, rinnovata a inizio 2020. Il crossover Kona ha sfiorato le 8.000 unità vendute negli ultimi 12 mesi, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo del 2020. Puntare su versioni elettriche, ibride e tradizionali sta pagando; Per Tucson, quasi l’80% del venduto totale è stato scelto dai clienti con una motorizzazione elettrificata. i10, invece, ha registrato 13.570 immatricolazioni e si conferma protagonista assoluta del segmento A.
Da trent’anni Hyundai investe in ricerca su nuove forme di mobilità e oggi, sul mercato, la Casa coreana offre la più ampia gamma di motorizzazioni green (full electric, mild hybrid, full-hybrid, plug-in hybrid e fuel cell) che ha permesso al brand di registrare il 53% dell’immatricolato con queste motorizzazioni. Ricordiamo che per tutti i modelli Hyundai è valida la garanzia 5 anni a km illimitati.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…