Le vendite di FCA a marzo, in Italia, si sono chiuse con circa 48.000 immatricolazioni, contando tutti i brand presenti sul mercato. Domina Fiat, con 31.632 veicoli venduti, seguita a ruota da Jeep, Lancia e Alfa Romeo. La quota è del 24,8% in un mercato che ha fatto registrare un passivo, rispetto al marzo di un anno fa, del 9,7%, dato influenzato dall’incertezza generata dalla nuova eco-tassa e le possibili agevolazioni al mercato dell’auto.
Ancora una volta FCA consolida nel mese la leadership dei suoi modelli in tutti i principali segmenti con Fiat Panda, 500X, 500L, Qubo, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo Stelvio. Jeep Compass, ad esempio, è leader nel segmento C-SUV sul progressivo annuo con 12.206 unità vendute (terzo a marzo con 4.177).
Jeep immatricola oltre 7.900 vetture e ottiene una quota del 4,1%. Primo trimestre in crescita per il marchio che registra 23.600 vetture – il 3% in più rispetto allo stesso periodo 2018 – e ottiene una quota del 4,4%, in aumento di 0,4 punti percentuali.
Da segnalare che nel progressivo annuo Jeep è il marchio più venduto tra i SUV. Vendite in crescita per Compass (+11%, leader di segmento nel trimestre), Cherokee (+113%), Grand Cherokee (+1%) e Wrangler (+214%).
Ancora un mese di crescita per Lancia che a marzo immatricola oltre 6.000 vetture, il 15,5% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota del marchio è del 3,1%, con una crescita di 0,7 punti percentuali. Lancia Ypsilon continua a registrare risultati molto buoni nel segmento B, con 18.506 immatricolazioni nei primi tre mesi dell’anno e il primato nel mese di marzo, davanti a due concorrenti francesi (Renault Clio e Citroen C3). Rispetto al marzo di un anno fa, le vendite di Ypsilon sono cresciute del +35%.
Fiat, da sola, registra una quota a marzo del 16,3% (leggermente in calo rispetto al 18,8 del 2018), nonostante l’aumento della quota dei privati del 21%. Tra i veicoli, è sempre Panda a dominare la classifica assoluta delle vendite con oltre 13.700 immatricolazioni e una quota del 41,9% nel segmento A in cui, insieme con 500, che è seconda, Fiat detiene una quota del 55,4%.
Quasi tutti modelli del brand sono primi nei vari segmenti: 500L (44,4% di quota), 500X (14,8%) e Qubo (26%) che, insieme con il Doblò, consente a Fiat di raggiungere una quota del 34,3% tra i multispazio. Tipo è saldamente sul podio del segmento C nel trimestre.
Da evidenziare le performance di Abarth che nel primo trimestre registra una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Alfa Romeo, invece, immatricola a marzo in Italia oltre 2.400 vetture che, nel progressivo annuo, diventano 7.200 per una quota dell’1,4%.
Stelvio è la vettura più venduta nel suo segmento sia nel mese – con una quota del 15,8% – sia nel trimestre: quota al 12,7%. Giulia nel progressivo annuo è leader tra le berline del suo segmento.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…