Vendite FCA in Italia nel 2019: facciamo il punto per i vari brand considerando il solo mercato italiano, dove Lancia, Jeep e Fiat, soprattutto, continuano ad andare forte.
Il 2019 di FCA è stato quello dell’assestamento. Da una parte, il debito fixed, come amava dire Marchionne, che ha permesso di rilanciare gli investimenti, specie negli stabilimenti di Melfi e a Mirafiori; in chiusura d’anno, la “fusione del secolo” (qui i punti cardine da sapere), quella tra il gruppo italo americano e i francesi di PSA, in ottica 2020/21. Analizzando i dati del mercato auto Italia 2019, però, FCA può dormire sonni tranquilli.
Il totale dei veicoli venduti da FCA in Italia nel 2019 ammonta a 452.000 unità, con una quota di mercato pari al 23,6%. Solo nel mese di dicembre, i veicoli venduti sono stati 31.000, con risultati di rilievo per Fiat Panda, Fiat Qubo, Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Stelvio. Solido il margine di Fiat Panda, che continua ad essere la vettura più venduta in Italia: un buon motivo per sperare nell’interesse della versione mild hybrid che dovrebbe uscire a breve sul mercato.
Altro risultato prestigioso quello di Lancia, ormai attiva sul solo mercato nostrano. 59.000 le Ypsilon vendute, con una quota che è crescuta tra 2018 e 2019 dello 0,5%. Una quota media del 3,1% permette a questo modello ormai conclamato di battere la concorrenza nel segmento B, mentre il podio è assolutamente alla sua portata con il terzo posto finale tra le vetture più vendute dell’anno appena trascorso.
Guardando a Fiat, quest’ultima ha venduto 286.000 veicoli nel 2019 con una quota del 14,9%. Panda la fa da padrone, come abbiamo sottolineato, con la leadership assoluta nel segmento A, mentre Qubo si è affermato nella stessa “posizione” tra i veicoli da trasporto leggero.
Positivo anche il risultato di 500X, Tipo e 500L (quest’ultima leader del suo segmento nel 2019). Il 70° anno di Abarth si è chiuso invece con un positivo +7.0% sul 2018, cui hanno contribuito l’arrivo delle serie speciali dedicate all’Anniversario e, in parte, dell’esclusiva serie limitata 695 70° Anniversario.
Jeep continua ad andare forte, anche sul mercato italiano. 81.500 le unità consegnate nell’anno appena concluso, con una quota di mercato corrispondente al 4,25%. Una Jeep sempre più protagonista nel mercato dei SUV, quello che fa i numeri (insieme alle utilitarie), con la speranza che l’arrivo ormai programmato delle prime versioni ibride plug-in di Compass e Renegade (entrambe prodotte a Melfi) possa dare un ulteriore boost alle vendite nell’anno nuovo.
Alfa Romeo ha chiuso il 2019 sul mercato italiano con un totale di 25.900 unità (quota: 1,35%). Dicembre è stato il mese migliore, cui ha sicuramente contribuito la promozione Alfa Action Days, con un +4,8% rispetto allo stesso mese del 2018. Stelvio è stato leader nel suo segmento in entrambi gli anni con una quota del 19,3%.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…