Prosegue anche in febbraio la tendenza negativa del mercato italiano dell’auto che, con poco oltre 177.800 immatricolazioni, perde il 2,4% di volumi rispetto all’anno scorso. A influire parzialmente sulle vendite è stata anche l’incertezza generata dall’imminente introduzione della cosiddetta “ecotassa bonus/malus”, in vigore da oggi.
Decisamente positivo l’andamento delle vendite FCA ai privati (+45% rispetto al 2018) che contribuisce a consolidare la leadership dei modelli FCA in quasi tutti i principali segmenti con Fiat Panda, 500L, Tipo, Qubo, Jeep Compass e Lancia Ypsilon.
Febbraio decisamente positivo per il marchio Jeep che immatricola oltre 9.400 vetture (il 37,6% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso) per una quota del 5,3%, in aumento di 1,5 punti percentuali.
Nel quadro vendite FCA febbraio, Jeep si conferma il marchio più venduto tra i SUV. In crescita tutta la gamma: Renegade (+10%) Compass (+49%, leader di segmento), Cherokee (+334%) e Grand Cherokee (+159%). Mese positivo anche per Wrangler, che registra una crescita del 600%.
Ancora un mese in crescita per Lancia che in febbraio registra oltre 5.800 vetture, con un aumento delle immatricolazioni pari al 38,9%. La quota del marchio è del 3,3%, con una crescita di 1 punto percentuale nei confronti del 2018. Ypsilon è la vettura più venduta del segmento B in Italia.
Oltre 26.500 le auto immatricolate dal marchio Fiat in febbraio, per una quota del 14,9%, con un trend in assoluta crescita sul mercato privati rispetto al mese precedente (+53%).
Panda domina la classifica assoluta delle vendite: 12.500 immatricolazioni, per una quota del 43,9% del segmento A. Insieme con 500, Fiat detiene una quota nel segmento del 55,7%. Prime nella loro categoria anche 500L (39,1%) che torna a registrare numeri importanti, Tipo (13,6%) e Qubo (29,3%), quest’ultimo, insieme al Doblò consente a Fiat di raggiungere una quota del 44,1% nel segmento.
A completare il quadro delle vendite FCA febbraio 2019, Alfa Romeo in questo mese ha immatricolato quasi 2.400 vetture, per una quota dell’1,3%, in linea con il mese scorso. Nel 2019 Stelvio è la vettura più venduta nel suo segmento con 1.900 unità e una quota dell’11,4%.
A partire dal 1° gennaio 2025, l'Unione Europea ha introdotto la normativa Euro 6e-bis, che…
Abbiamo visto la Denza Z9GT dal vivo durante la Milano Design Week, e ci ha…
Xpeng debutta ufficialmente sul mercato italiano, scegliendo la Milano Design Week come vetrina per il…
Hyundai amplia l’offerta SUV con le versioni Plug-in Hybrid di Tucson e Santa Fe, proponendo…
Un ponte tra epoche, un'esperienza multisensoriale, un omaggio all'innovazione senza tempo. Alla Design Week 2025…
Cupra Terramar segna un nuovo traguardo per il brand spagnolo, ottenendo la prestigiosa valutazione a…