Mercato

Vendite FCA a febbraio: più immatricolazioni rispetto a gennaio

Tempo di lettura: 2 minuti

In un mercato europeo che ha conosciuto tempi migliori, specie dopo i “fasti” del 2018, almeno per alcuni mercati, le vendite FCA a febbraio sono 80.200, con una quota che passa dal 5,9% di gennaio al 7% del mese passato, considerando il mercato europeo. Sono quindi 152.900 le immatricolazioni totali dei primi due mesi del 2019, con una quota che rimane stabile al 6,4%.

Il mercato è invece cresciuto in alcune regioni, come in Spagna (+ 9,3% per FCA) e per Panda, che continua a dominare, un po’ ovunque, nel segmento A. Bene anche Jeep che si conferma su un trend positivo, avvalorato dalle notizie provenienti da Ginevra con l’arrivo dei primi modelli ibridi plug-in.

In febbraio il marchio Jeep immatricola quasi 16.300 vetture, il 35,5% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota è all’1,4%, in aumento di 0,4 punti percentuali. Poco meno di 28.700 le registrazioni nei primi due mesi del 2019, il 16,5% di crescita con quota all’1,2%, +0,2 punti percentuali.

Il brand ottiene risultati di vendita sensibilmente migliori alla media del mercato in quasi tutte le principali nazioni: +37,6% in Italia, +15% in Germania, +10,5% nel Regno Unito e addirittura +90% in Spagna.

In febbraio crescono sensibilmente le vendite di tutti i modelli Jeep: Wrangler +170,2%, Cherokee +121,8%, Compass +33,4%, Grand Cherokee +30,7%, Renegade +27,2%.

Alfa Romeo ha immatricolato in febbraio 4.300 vetture sul continente, con una quota dello 0,4%. Nel progressivo sono 9.200, su 152.900, le vetture del Biscione vendute in questi primi due mesi dell’anno.

Ben più alte le percentuali di Fiat (101.600 su 152.900) con una quota del 4,3% sul totale e con 34.300 Panda vendute in totale. Positivo anche il risultato ottenuto dalla 500, seconda vettura più venduta nel segmento. Fiat, con i due modelli insieme, detiene una quota del 30,3% nella categoria. 

Lancia in febbraio registra oltre 5.800 vetture, con una crescita record del 38,4%. La quota del marchio è dello 0,5%, +0,1 punti percentuali. Nel mese, Ypsilon (vettura più venduta del segmento B in Italia) aumenta le immatricolazioni del 38,7%, valore che sale al 47,1% considerando i primi due mesi del 2019.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FCAMercato

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

24 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago