Mercato

Vendite FCA a febbraio: più immatricolazioni rispetto a gennaio

Tempo di lettura: 2 minuti

In un mercato europeo che ha conosciuto tempi migliori, specie dopo i “fasti” del 2018, almeno per alcuni mercati, le vendite FCA a febbraio sono 80.200, con una quota che passa dal 5,9% di gennaio al 7% del mese passato, considerando il mercato europeo. Sono quindi 152.900 le immatricolazioni totali dei primi due mesi del 2019, con una quota che rimane stabile al 6,4%.

Il mercato è invece cresciuto in alcune regioni, come in Spagna (+ 9,3% per FCA) e per Panda, che continua a dominare, un po’ ovunque, nel segmento A. Bene anche Jeep che si conferma su un trend positivo, avvalorato dalle notizie provenienti da Ginevra con l’arrivo dei primi modelli ibridi plug-in.

In febbraio il marchio Jeep immatricola quasi 16.300 vetture, il 35,5% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota è all’1,4%, in aumento di 0,4 punti percentuali. Poco meno di 28.700 le registrazioni nei primi due mesi del 2019, il 16,5% di crescita con quota all’1,2%, +0,2 punti percentuali.

Il brand ottiene risultati di vendita sensibilmente migliori alla media del mercato in quasi tutte le principali nazioni: +37,6% in Italia, +15% in Germania, +10,5% nel Regno Unito e addirittura +90% in Spagna.

In febbraio crescono sensibilmente le vendite di tutti i modelli Jeep: Wrangler +170,2%, Cherokee +121,8%, Compass +33,4%, Grand Cherokee +30,7%, Renegade +27,2%.

Alfa Romeo ha immatricolato in febbraio 4.300 vetture sul continente, con una quota dello 0,4%. Nel progressivo sono 9.200, su 152.900, le vetture del Biscione vendute in questi primi due mesi dell’anno.

Ben più alte le percentuali di Fiat (101.600 su 152.900) con una quota del 4,3% sul totale e con 34.300 Panda vendute in totale. Positivo anche il risultato ottenuto dalla 500, seconda vettura più venduta nel segmento. Fiat, con i due modelli insieme, detiene una quota del 30,3% nella categoria. 

Lancia in febbraio registra oltre 5.800 vetture, con una crescita record del 38,4%. La quota del marchio è dello 0,5%, +0,1 punti percentuali. Nel mese, Ypsilon (vettura più venduta del segmento B in Italia) aumenta le immatricolazioni del 38,7%, valore che sale al 47,1% considerando i primi due mesi del 2019.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: FCAMercato

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

7 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

11 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago