Il 2021 ha segnato una grande crescita nella consegna di veicoli elettrici da parte dei Marchi del Gruppo Volkswagen. Nel dettaglio le consegne dei BEV, 100% elettrici, è arrivato globalmente a 452.900 unità, il 5,1% del totale contro il 2,5% del 2020.
In Europa Volkswagen Group si conferma leader e rimane sul podio (2°) nel mercato chiave degli Stati Uniti. La Cina si è “presa” 92.700 elettriche sul totale di più di 450.000 veicoli, anche in questo caso un dato che è cresciuto di 4 volte rispetto al rispettivo nel 2020. Sono cresciute anche le vendite delle ibride plug-in (+61%). Allargando i confini, Volkswagen ha consegnato 8.882.000 veicoli, dotati di ogni tipo di motorizzazione, nel mondo.
Questo dato, a causa della crisi dei microchip che ha interessato buona parte del 2021, ha comportato una leggera contrazione rispetto al 2020.
Christian Dahlheim, Responsabile delle Vendite del Gruppo Volkswagen: “Il 2021 è stato molto impegnativo a causa della carenza globale di semiconduttori, ma abbiamo comunque intrapreso con coerenza la nostra chiara rotta verso la NEW AUTO. L’aver raddoppiato i volumi BEV e l’elevata domanda per tutti i nostri modelli dimostrano chiaramente che siamo sulla strada giusta. Nel 2022 partiremo da qui e continueremo a portare avanti la nostra trasformazione“.
I dati del 2021 mostrano come il modello di business del Gruppo Volkswagen stia cambiando. Le fonti di guadagno si sposteranno gradualmente dai tradizionali motori a benzina alle auto elettriche a zero emissioni, e dalla vendita di veicoli al software e ai servizi di mobilità sostenuti dalla tecnologia chiave della guida autonoma. Il Gruppo Volkswagen prevede che nel 2030 una su due auto vendute nel mondo sarà 100% elettrica.
L’elettrificazione sistematica della gamma si riflette anche nella pianificazione degli investimenti dal 2022 al 2026, che il Gruppo Volkswagen ha presentato a dicembre. I piani prevedono un aumento del CAPEX e dei costi di sviluppo per la mobilità elettrica di circa il 50% rispetto alla pianificazione precedente, per un totale di 52 miliardi di euro.
– Volkswagen ID.4: 119.600 unità
– Volkswagen ID.3: 75.500 unità
– Audi e-tron (incl. Sportback): 49.200 unità
– Skoda Enyaq iV: 44.700 unità
– Volkswagen e-up!: 41.400 unità
– Porsche Taycan (incl. Turismo): 41.300 unità
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…