Mercato

Vendite elettriche Volkswagen: i numeri del gruppo nel 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2021 ha segnato una grande crescita nella consegna di veicoli elettrici da parte dei Marchi del Gruppo Volkswagen. Nel dettaglio le consegne dei BEV, 100% elettrici, è arrivato globalmente a 452.900 unità, il 5,1% del totale contro il 2,5% del 2020.

In Europa Volkswagen Group si conferma leader e rimane sul podio (2°) nel mercato chiave degli Stati Uniti. La Cina si è “presa” 92.700 elettriche sul totale di più di 450.000 veicoli, anche in questo caso un dato che è cresciuto di 4 volte rispetto al rispettivo nel 2020. Sono cresciute anche le vendite delle ibride plug-in (+61%). Allargando i confini, Volkswagen ha consegnato 8.882.000 veicoli, dotati di ogni tipo di motorizzazione, nel mondo.

Questo dato, a causa della crisi dei microchip che ha interessato buona parte del 2021, ha comportato una leggera contrazione rispetto al 2020.

Christian Dahlheim, Responsabile delle Vendite del Gruppo Volkswagen: “Il 2021 è stato molto impegnativo a causa della carenza globale di semiconduttori, ma abbiamo comunque intrapreso con coerenza la nostra chiara rotta verso la NEW AUTO. L’aver raddoppiato i volumi BEV e l’elevata domanda per tutti i nostri modelli dimostrano chiaramente che siamo sulla strada giusta. Nel 2022 partiremo da qui e continueremo a portare avanti la nostra trasformazione“.

I dati del 2021 mostrano come il modello di business del Gruppo Volkswagen stia cambiando. Le fonti di guadagno si sposteranno gradualmente dai tradizionali motori a benzina alle auto elettriche a zero emissioni, e dalla vendita di veicoli al software e ai servizi di mobilità sostenuti dalla tecnologia chiave della guida autonoma. Il Gruppo Volkswagen prevede che nel 2030 una su due auto vendute nel mondo sarà 100% elettrica.

L’elettrificazione sistematica della gamma si riflette anche nella pianificazione degli investimenti dal 2022 al 2026, che il Gruppo Volkswagen ha presentato a dicembre. I piani prevedono un aumento del CAPEX e dei costi di sviluppo per la mobilità elettrica di circa il 50% rispetto alla pianificazione precedente, per un totale di 52 miliardi di euro.

I modelli 100% elettrici del Gruppo più venduti nel 2021 sono stati:

– Volkswagen ID.4: 119.600 unità

– Volkswagen ID.3: 75.500 unità

– Audi e-tron (incl. Sportback): 49.200 unità

– Skoda Enyaq iV: 44.700 unità

– Volkswagen e-up!: 41.400 unità

– Porsche Taycan (incl. Turismo): 41.300 unità

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 minuti ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

4 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago