Dopo un mese di agosto positivo per il mercato dell’auto in italia, le vendite auto a settembre 2023 hanno segnato una crescita importante rispetto allo scorso anno. Secondo i dati ufficiali UNRAE, durante il nono mese di quest’anno sono state vendute 138.622 autovetture, per un incremento pari al 22,8% rispetto a 12 mesi fa. Questo significa che già alla fine di settembre il mercato auto italiano ha sfondato la quota del milione di esemplari, fissandosi a 1.193.568 immatricolazioni, quasi il 21% rispetto ai primi 9 mesi del 2022.
Andando ad analizzare meglio i dati, vediamo come l’immortale FIAT Panda sia ancora l’auto più venduta in Italia, con quasi 9.500 immatricolazioni nel solo mese di settembre. Esce dal podio per la prima volta da mesi Lancia Ypsilon, che si posiziona al quarto posto dietro a Dacia Sandero e FIAT 500. Bene Jeep Avenger, che sale all’ottavo posto facendo scendere la cugina Renegade nelle retrovie.
Male invece Tesla Model Y: l’auto più venduta in Europa non ottiene neanche la Top 50 a livello mensile e annuale. Rispetto al settembre 2022, le immatricolazioni delle auto elettriche sono scese dell’1,9%. Andando ad analizzare il percorso annuale, comunque, le elettriche vedono una crescita rispetto ai primi 9 mesi del 2022 pari al 27,6%. Nonostante questi miglioramenti, la quota delle auto elettriche in Italia è ancora risibile, con una quota di mercato pari al 3,9% con poco più di 46.000 unità vendute. Contando che FIAT 500, Peugeot 208 e altre vetture di successo propongono anche versioni 100% elettriche, non troviamo nessun modello a zero emissioni nelle 50 auto più vendute in Italia.
Simile all’andamento dell’elettrico sul mercato è quello delle auto a gasolio, che confrontate al settembre 2022 scendono dell’1,3%. Il totale nei primi 9 mesi però sale dell’11,1%, portando la quota delle Diesel al 18,5%. Ricordiamo che, nei dati delle Diesel, non sono inserite le Diesel Mild Hybrid, sempre più popolari, assimilate alle controparti a benzina nei dati UNRAE. Questa categoria di ibrido è in continua ascesa, andando a prendere tra gennaio e settembre 2023 una quota di mercato del 26,2%. Il metano continua a scendere in picchiata libera, scendendo ad una quota dello 0,1% nel 2023. Cresce il GPL (quota di mercato dell’8,9%, più del doppio delle elettriche), mentre le Plug-In Hybrid salgono leggermente fissando la propria quota di mercato al 5,4%. Vediamo quindi le classifiche generali di vendite di auto di settembre 2023, con la Top 10 mensile e annuale dell’anno corrente.
Fonte: Dati UNRAE
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…