Mercato

Vendite Audi in Italia 2019: sempre leader tra i marchi premium

Tempo di lettura: 2 minuti

Elettriche, ibride, sportive, SUV. La Casa di Ingoldstadt ha sempre la ricetta pronta per rimanere in vetta al segmento premium e lo dimostrano i dati relativi alle vendite di Audi in Italia nel 2019

Con 64.445 vetture immatricolate, è suo lo scettro, per l’undicesimo anno consecutivo, come Marchio premium n.1 in Italia, con una quota di mercato che si attesta intorno 24%.

Vendite Audi in Italia : siamo il 5° mercato mondiale

Il 2019 è stato l’anno del lancio di due novità, Audi Q3 e Q3 Sportback, che hanno permesso alla marca di tenere la testa alta nel competitivo segmento dei SUV, con due declinazioni di carrozzeria, più o meno sportiva. Hanno contribuito alle vendite anche l’arrivo del restyling di Audi A4 e Q7. 

Molto apprezzata, nel mix delle vendite, la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida: da un mix del 30% su Audi Q2 sale al 45% su segmenti medi quali Audi A4 e A5 per arrivare fino al 75% sull’alto di gamma. Attraverso attente analisi rivolte al cliente, molto apprezzata rimane la formula Audi Value, scelta dal 50% dei clienti privati: così facendo, viene reso noto fin dal principio il valore futuro garantito, con uno dei valori storicamente più forti tra i brand premium. 

Vendite Audi in Italia : sempre forte l’apprezzamento di Audi Value

Un trend destinato a essere rafforzato nel 2020 dai nuovi modelli ibridi plug-in, caratterizzati da un valore residuo superiore del 3% rispetto alle versioni a benzina.

Proprio la gamma Q, o a ruote alte, ha raggiunto il 47% del mix sul totale immatricolato, con un dato sbalorditivo circa le vendite di Audi Q3 e Q3 Sportback (12.000 immatricolazioni sul totale). Tra le “A”, A1 Sportback ha pressoché raddoppiato i volumi rispetto alla precedente generazione e detiene il 42% di quota nel proprio segmento, mentre Audi A3 Sportback – in fase di run out – con oltre 11.600 unità e il 25% di quota nel segmento.

Le novità Audi 2020 in arrivo

Il nuovo anno vedrà l’entrata a pieno regime commerciale di modelli strategici quali Audi e-tron Sportback ed Audi e-tron 50 quattro: variante, quest’ultima, con batteria da 71 kWh, peso ridotto di 115 kg e prezzo d’attacco di 73.100 euro. Vetture che ampliano la gamma a zero emissioni e rafforzano l’offensiva elettrica Audi che entro il 2025 potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione dei quali 20 integralmente elettrici. 

Non meno rilevanti il debutto di Q3 Sportback mild-hybrid 48 Volt, prima vettura Audi a offrire tale sistema abbinato a un motore a quattro cilindri, e il rinnovamento della gamma ibrida plug-in che comprenderà l’ammiraglia Audi A8, Audi Q5, Audi Q7, le berline Audi A6 e Audi A3 Sportback sino alla coupé a cinque porte Audi A7 Sportback TFSI e.

In vista del 2020, l’elettrificazione si estenderà alla gamma sportiva tra cui spiccano la quarta generazione di Audi RS 6 Avant e la seconda generazione di Audi RS 7 Sportback, entrambe dotate, analogamente ad Audi RS Q8 – top di gamma della famiglia Q – del possente V8 4.0 TFSI da 600 CV con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Audi

Recent Posts

Cambiano le accise sui carburanti: quanto costeranno gasolio e benzina

Il governo ha approvato in via definitiva il quindicesimo decreto di attuazione della riforma fiscale,…

15 hours ago

Leasys: il 2024 un anno positivo, i risultati e le aspettative 2025

Leasys, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha presentato…

18 hours ago

BMW presenta i risultati finanziari 2024 e guarda con fiducia al futuro: l’idrogeno dal 2028

Il 2024 segna un anno cruciale per BMW, che con l’introduzione della nuova BMW iX3…

18 hours ago

Porte Aperte in concessionaria per vedere e provare la Fiat Grande Panda: quando è previsto

Gli appassionati di Fiat e gli automobilisti in cerca di un nuovo modello da scoprire…

19 hours ago

FIAT, la Panda più grande di sempre al debutto. Il nome non te lo aspetti

FIAT si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua iconica gamma Panda con l'arrivo…

19 hours ago

Lancia sceglie Michelin come fornitore ufficiale di pneumatici per il Trofeo Lancia

Il ritorno di Lancia nei rally si arricchisce di un prestigioso partner: Michelin. Il marchio…

19 hours ago