Elettriche, ibride, sportive, SUV. La Casa di Ingoldstadt ha sempre la ricetta pronta per rimanere in vetta al segmento premium e lo dimostrano i dati relativi alle vendite di Audi in Italia nel 2019.
Con 64.445 vetture immatricolate, è suo lo scettro, per l’undicesimo anno consecutivo, come Marchio premium n.1 in Italia, con una quota di mercato che si attesta intorno 24%.
Il 2019 è stato l’anno del lancio di due novità, Audi Q3 e Q3 Sportback, che hanno permesso alla marca di tenere la testa alta nel competitivo segmento dei SUV, con due declinazioni di carrozzeria, più o meno sportiva. Hanno contribuito alle vendite anche l’arrivo del restyling di Audi A4 e Q7.
Molto apprezzata, nel mix delle vendite, la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida: da un mix del 30% su Audi Q2 sale al 45% su segmenti medi quali Audi A4 e A5 per arrivare fino al 75% sull’alto di gamma. Attraverso attente analisi rivolte al cliente, molto apprezzata rimane la formula Audi Value, scelta dal 50% dei clienti privati: così facendo, viene reso noto fin dal principio il valore futuro garantito, con uno dei valori storicamente più forti tra i brand premium.
Un trend destinato a essere rafforzato nel 2020 dai nuovi modelli ibridi plug-in, caratterizzati da un valore residuo superiore del 3% rispetto alle versioni a benzina.
Proprio la gamma Q, o a ruote alte, ha raggiunto il 47% del mix sul totale immatricolato, con un dato sbalorditivo circa le vendite di Audi Q3 e Q3 Sportback (12.000 immatricolazioni sul totale). Tra le “A”, A1 Sportback ha pressoché raddoppiato i volumi rispetto alla precedente generazione e detiene il 42% di quota nel proprio segmento, mentre Audi A3 Sportback – in fase di run out – con oltre 11.600 unità e il 25% di quota nel segmento.
Il nuovo anno vedrà l’entrata a pieno regime commerciale di modelli strategici quali Audi e-tron Sportback ed Audi e-tron 50 quattro: variante, quest’ultima, con batteria da 71 kWh, peso ridotto di 115 kg e prezzo d’attacco di 73.100 euro. Vetture che ampliano la gamma a zero emissioni e rafforzano l’offensiva elettrica Audi che entro il 2025 potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione dei quali 20 integralmente elettrici.
Non meno rilevanti il debutto di Q3 Sportback mild-hybrid 48 Volt, prima vettura Audi a offrire tale sistema abbinato a un motore a quattro cilindri, e il rinnovamento della gamma ibrida plug-in che comprenderà l’ammiraglia Audi A8, Audi Q5, Audi Q7, le berline Audi A6 e Audi A3 Sportback sino alla coupé a cinque porte Audi A7 Sportback TFSI e.
In vista del 2020, l’elettrificazione si estenderà alla gamma sportiva tra cui spiccano la quarta generazione di Audi RS 6 Avant e la seconda generazione di Audi RS 7 Sportback, entrambe dotate, analogamente ad Audi RS Q8 – top di gamma della famiglia Q – del possente V8 4.0 TFSI da 600 CV con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…