La Morgan Plus 8 è famosa per essere una delle ultime irriducibili vetture moderne a mantenere lo stile vintage da sportiva scoperta prodotta a mano degli Anni ’30, nonostante sia stata aggiornata la meccanica e le tecnologie di oggi. Le prestazioni di certo non sono mai mancate, ma con questa nuova versione è andata oltre le aspettative presentando quella che è a tutti gli effetti la Morgan più potente di sempre: la GTR.
Verranno prodotti solo nove esemplari, tutti personalizzati personalmente dal team Morgan dopo aver conosciuto e consigliato i proprietari, e quello Yas Marina Blue che si vede in foto è il primo prodotto in assoluto. La produzione a Malvern Link, in Worcestershire, delle nove unità previste verrà completato entro il primo trimestre del 2022.
La Morgan Plus 8 in versione speciale GTR rappresenta a tutti gli effetti la Morgan più potente di sempre: il V8 originale è stato lavorato ed ha ricevuto un nuovo sistema di scarico, arrivando a una potenza di 380 CV.
Accanto alla maggior potenza ci pensa l’estetica personalizzata, che nel caso dell’esemplare “Uno” vuole fare un tributo alla storia di Morgan nel mondo delle corse: lo stesso colore Yas Marina Blue rende omaggio alla prominente Plus 8 “Big Blue” degli Anni ’90. A renderla diversa da una normale Plus 8 ci pensano soprattutto i cerchioni specifici a cinque razze con un bullone centrale monodado, ma non mancano passaruota ridisegnati, ali e splitter anteriori e una zona posteriore completamente ridisegnata. C’è anche un hard top con presa d’aria per l’abitacolo, ispirata al mondo delle corse.
L’interno invece è caratterizzato da un nuovo disegno delle portiere, dai quadranti specifici GTR ed anche dai sedili da corsa in fibra di carbonio con imbracature. Come ben ci si aspetta su una serie ultra limitata, non manca la targhetta numerativa. La piattaforma in alluminio vuole essere a sua volta un omaggio alla vettura da corsa, perché la Big Blue fu un banco prova per il primo telaio in alluminio levigato che avrebbe sostenuto i modelli Aero-8 e “Aero-Chassis” Plus 8.
La Plus 8 GTR è il secondo progetto speciale dell’anno per Morgan, dopo la creazione della Plus Four CX-T che nasce come sportiva per il fuoristrada da rally. La Casa inglese non si è pronunciata sui prezzi della GTR, anche perché tutti gli esemplari sono già stati venduti, ma per farsi un’idea basta pensare che la 6 cilindri standard Plus Six parte da un minimo di 84.995 sterline, circa 99.000 euro.
Autore: Alessio Richiardi
Mentre le vendite di auto in Europa ristagnano, i Gruppi lanciano profit warning, e la…
Dopo aver siglato la partnership nel giugno scorso, Gruppo Intergea ed Eurasia Motor Company si…
La EMC 7 è il nuovo SUV di Eurasia Motor Company, capace di posizionarsi nel…
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale ha completato con successo una serie di test dinamici…
Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova…
Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…