Parte la produzione delle Vanwall Vandervell S ed S Plus. All’avvio vengono offerti sei colori eleganti e distintivi, a partire dal classico verde racing Vanwall, oltre a blu, rosso, nero, grigio scuro e bianco, con finitura opaca e lucida.
Con una carrozzeria in carbonio e un bilanciamento dei pesi eccellente, che permette di ottimizzare le prestazioni e la guidabilità estendendo al contempo l’autonomia di guida, questi due modelli sono pronti a diventare il nuovo benchmark delle rispettive categorie.
Vandervell S è una berlina elettrica sportiva ed esclusiva, in serie limitata. Vandervell S è una berlina a quattro porte più portellone, caratterizzata da forme aggressive e da un’ampia ricerca aerodinamica, che attira subito l’attenzione. Il look sportivo è sottolineato dall’ampio splitter anteriore in fibra di carbonio, dalle minigonne laterali e dallo spoiler posteriore, che evidenziano il carattere grintoso della vettura.
Vandervell S Plus è un’”auto da corsa” stradale, molto più estrema, più leggera e più potente. Il modello S Plus con la sua carrozzeria interamente in carbonio, inclusi i sedili da competizione, riduce drasticamente il suo peso complessivo: in ordine di marcia è di circa 1800 kg. Naturalmente la leggerezza è un elemento chiave per ottenere prestazioni eccezionali e con un eccellente rapporto peso/potenza, la Vandervell S Plus è una delle E-GT più veloci sul palcoscenico automobilistico. Superando significativamente le prestazioni dell’attuale vettura di riferimento.
I modelli Vandervell S ed S Plus sono dotati di una batteria da 84 kWh, hanno un launch control dedicato e utilizzano un sofisticato sistema di frenata rigenerativa.
Le due versioni possiedono caratteristiche tecniche diverse:
– Vandervell S: 4 ruote motrici, circa 325 CV di potenza
– Vandervell S Plus: 4 ruote motrici, circa 650 CV di potenza
I modelli Vandervell S ed S Plus sono il risultato del vasto know-how tecnologico e dell’esperienza accumulata in anni di competizioni con il Vanwall WEC Racing Team. In questa fase di profondo cambiamento del mondo automotive, Vanwall sta investendo tutte le sue conoscenze in questo progetto, dimostrando come le corse siano ancora un vero e proprio banco prova per fornire soluzioni a beneficio della produzione di serie.
Per quanto riguarda il design, dal punto di vista stilistico il frontale della vettura presenta linee geometriche molto audaci, con una forma aggressiva del paraurti che incorpora la grande presa d’aria che alimenta il sistema di raffreddamento. Il profilo del cofano è caratterizzato da due “tagli” laterali che culminano nei parafanghi, che avvolgono i cerchi in lega da 21″ (optional 22″) e gli pneumatici ribassati. Le fiancate, dal profilo dinamico e slanciato, presentano un’ampia scanalatura che prosegue lungo le portiere. La parte posteriore del veicolo ha un deflettore integrato sopra il parabrezza e un estrattore aerodinamico molto efficace.
Gli interni della vettura sono caratterizzati dal design particolare dell’abitacolo, che dedica una grande attenzione alla posizione di guida, contraddistinta da un’ergonomia impeccabile, e presenta continui richiami evocativi al mondo del motorsport. Tutto ciò senza rinunciare al comfort, grazie all’utilizzo di materiali di altissima qualità.
La produzione è iniziata. La Vandervell S Plus sarà prodotta in Germania in una serie limitata di 500 esemplari. I modelli S ed S Plus saranno commercializzati attraverso la vendita diretta e distribuiti tramite partner del settore, in modo da essere sul mercato a partire dal primo trimestre 2024, data di uscita ufficiale.
Il prezzo della Vanwall Vandervell S parte da 128.000 euro, IVA esclusa. La scelta dei colori per la carrozzeria include le sei tonalità First Edition e una scelta altrettanto varia per gli interni. Sono disponibili su richiesta, specifiche personalizzazioni su misura per i proprietari più esigenti.
Vanwall è un celebre marchio automobilistico rilanciato dal Dr. Colin Kolles, ex Amministratore Delegato e Team Principal di diversi team di F1.
Il nome del primo modello stradale della nuova gamma Vanwall rende omaggio a Tony Vandervell, il fondatore britannico del Marchio nel 1951. Le monoposto Vanwall vinsero il Campionato del Mondo Costruttori di Formula Uno nel 1958, contro I più blasonati concorrenti dell’epoca. Il Floyd Vanwall Racing Team ha disputato il FIA WEC 2023, inclusa la 100a edizione della 24 Ore di Le Mans, con la Vanwall Vandervell 680 Hypercar.
I piani futuri di Vanwall vedranno anche la produzione di una versione in serie limitata della Vanwall Vandervell 1000 Hypercar, la versione stradale ad alte prestazioni della LM Hypercar. L’auto è attualmente in fase di sviluppo e ha già completato con successo diverse sessioni di test su strada e in pista
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…