Dietro al mondo delle auto storiche si nasconde una realtà non sempre conosciuta. Parlando di mercato, le Mercedes storiche stanno conoscendo un periodo florido tra i collezionisti: secondo una recente ricerca di mercato negli scorsi dodici mesi il Mercedes-Benz Classic Index (MBCI) ha registrato un incremento dell’8,7%.
Oltre a essere ambiti pezzi da collezione, le Mercedes storiche hanno visto crescere il loro prezzo con un netto segno positivo superiore all’8,7% misurato negli scorsi dodici mesi, mentre il valore dell’indice si attesta sull’andamento medio delle vetture storiche di Mercedes-Benz sul lungo periodo (+8,8%).
“Effettivamente i prezzi delle vetture d’epoca Mercedes-Benz e, conseguentemente, il prestigio di queste auto, sono in continua crescita”, conferma Patrik Gottwick, Responsabile Trading Platform di Mercedes-Benz per le vetture ALL TIME STARS. “Il trend è costantemente positivo”.
Fondamentale per l’innalzamento del valore è la condizione delle vetture. A causa della loro età, queste vetture sono generalmente restaurate e tutti i lavori compiuti sono tracciati documentando lo stato dell’arte del lavoro, ovvero il prima e dopo. Sul mercato delle storiche riscuotono particolare apprezzamento i restauri eseguiti con ricambi originali e secondo le specifiche originali Mercedes-Benz, come avviene regolarmente nei Classic Center di Fellbach, vicino al quartier generale di Stoccarda.
Prendiamo un esempio concreto: a settembre 2017 due modelli Mercedes-Benz in particolare hanno raggiunto prezzi di mercato molto alti: la 190 SL (W 121) viene attualmente trattata a prezzi vicini ai 200.000 euro. La Roadster, prodotta negli anni tra il 1955 e il 1963, si afferma quindi come una delle auto storiche attualmente più ambite.
Negli ultimi dieci anni, i prezzi del mercato sono quasi raddoppiati. Ad esempio per la Mercedes-Benz 280 SE 3.5 Cabriolet (W 111) l’HAGI ha nuovamente registrato un aumento di valore: esemplari in ottime condizioni hanno raggiunto quota 400.000 euro, un valore record che è stato addirittura superato da esemplari in condizioni ancora più impeccabili.
La lussuosa cabriolet a quattro posti, costruita dal 1969 al 1971, e i modelli cugini costruiti tra il 1965 e il 1971 sono un “must to have” per i collezionisti. Patrik Gottwick afferma a tale proposito: “Non è esagerato dire che queste cabriolet erano auto da sogno appena uscite dello stabilimento e hanno mantenuto questo status fino ad oggi”.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…