Motorsport

Valentino Rossi pronto per l’esordio sull’Audi R8 nel GT Europeo

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina sempre più velocemente l’avvio della seconda carriera, quella nelle quattro ruote, per Valentino Rossi. A bordo di un’Audi R8 ufficiale, una delle 24 schierate dalla Casa tedesca nelle varie categorie, il primo appunto stagionale è in programma questo weekend a Imola dove si apriranno i campionati GT3 Fanatec GT World Challenge powered by AWS, GT2 European Series e GT4 European Series. 

Il nove volte campione del mondo di motociclismo sarà al volante di un’Audi R8 LMS GT3 evo II del team belga WRT, detentore del titolo, con l’immancabile livrea giallo fluo e il 46 ben in vista sulla carrozzeria. La sua R8, sulla quale l’abitacolo verrà diviso con Nico Muller e Frederic Vervisch, gareggerà in GTWCE.

Siamo orgogliosi che i nostri team clienti puntino a difendere i titoli conquistati lo scorso anno in tutte e tre le categorie”, afferma Chris Reinke, Responsabile Customer Racing Audi Sport. “In un contesto altamente competitivo, Audi è ancora una volta protagonista. Oltre a dieci squadre fedeli al Brand, in alcuni casi da più di un decennio, diamo il benvenuto a una nuova compagine: il team Boutsen Ginion Racing”.

Siamo particolarmente lieti – prosegue Reinke – che il nove volte campione del mondo di motociclismo Valentino Rossi abbia scelto di correre nel GT World Challenge Europe con un’Audi R8 LMS GT3 evo II del team belga WRT, detentore del titolo GTWCE”.

Un’altra Audi R8 che parteciperà al campionato

Valentino Rossi è uno dei 15 piloti in gara sotto l’egida del team WRT nel Fanatec GT World Challenge Europe Endurance Cup. La squadra, che nel 2021 ha conquistato cinque titoli nella serie europea, può contare su cinque esemplari di Audi R8 LMS GT3. Il Campionato GTWCE prevede 10 round, dei quali 5 con formula Endurance e 5 con format Sprint Cup, con classifiche dedicate e un ranking assoluto.

Nel 2022, la serie Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS vedrà al via 8 brand oltre ad Audi: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche. Grazie all’iscrizione di ben 12 Audi R8 LMS GT3, la Casa dei quattro anelli è il costruttore con la maggior presenza nel Campionato. I piloti iscritti nelle categorie GT2 e GT4, diversamente, sono totalmente privati. Audi R8 LMS GT2, la più potente vettura da corsa Audi Sport mai realizzata (640 CV), verrà portata in gara da dieci piloti nella GT2 European Series, in cui sono presenti sette marchi. 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Audi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago