Nilu27, fondata dall’ex designer di Koenigsegg e Bugatti, Sasha Selipanov, ha presentato la sua prima supercar, la NILU, dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale e cambio manuale. La NILU combina elementi classici con tecnologie moderne, come una monoscocca in fibra di carbonio e scarichi stampati in 3D, per offrire oltre 1.000 CV di potenza. Verranno prodotti solo 15 esemplari per la pista e 54 omologati per la strada, con il debutto pubblico previsto per il 15 agosto 2024 alla Monterey Car Week.
L’esclusivo club dei produttori di supercar accoglie un nuovo membro: Nilu27, creata da Sasha Selipanov, ex designer per Koenigsegg e Bugatti. La loro prima supercar, la NILU, combina tradizione e innovazione, dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale e cambio manuale, e impreziosita da spettacolari porte ad ali di gabbiano. Pur mantenendo un approccio classico, la NILU integra avanzate tecnologie. La sua struttura è composta da una monoscocca in fibra di carbonio su misura, con sottotelai in lega di alluminio.
Gli interni della NILU sono minimalisti: nessun pulsante sul volante, nessuna modalità di guida, e un unico schermo integrato nello specchietto retrovisore per migliorare la visibilità posteriore. I sedili sono fissi, ma pedaliera, poggiatesta e specchietti retrovisori sono regolabili manualmente, per un’esperienza di guida completamente analogica.
Il motore V12 da 6,5 litri, realizzato dalla Hartley Engines in Nuova Zelanda, promette prestazioni eccezionali e un’erogazione di potenza paragonabile a un motore elettrico. Una caratteristica distintiva del motore è la configurazione “hot V”, con scarico tra le bancate e aspirazione esterna. Questo design, supportato da uno scarico stampato in 3D con terminale a tre uscite ispirato a una navetta spaziale, consente di superare i 1.000 CV di potenza, secondo Nilu27. Il cambio manuale a 7 marce, prodotto da CIMA, include un meccanismo di blocco per evitare inserimenti accidentali della retromarcia, simile a quello della Lamborghini Countach. La NILU è equipaggiata con sospensioni pushrod a doppio braccio oscillante, cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore, freni carboceramici Brembo e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R.
Nilu27 prevede di produrre solo 15 unità della versione da pista della NILU, insieme a 54 esemplari omologati per la strada. La produzione iniziale avverrà a Irvine, California, per poi spostarsi oltreoceano. Il debutto pubblico della NILU avverrà a Pebble Beach durante la Monterey Car Week, il 15 agosto.
Con iOS 18, Apple ha introdotto miglioramenti a CarPlay, tra cui una nuova icona Home,…
In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…
DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…
Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…
La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…
Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…