Nilu27, fondata dall’ex designer di Koenigsegg e Bugatti, Sasha Selipanov, ha presentato la sua prima supercar, la NILU, dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale e cambio manuale. La NILU combina elementi classici con tecnologie moderne, come una monoscocca in fibra di carbonio e scarichi stampati in 3D, per offrire oltre 1.000 CV di potenza. Verranno prodotti solo 15 esemplari per la pista e 54 omologati per la strada, con il debutto pubblico previsto per il 15 agosto 2024 alla Monterey Car Week.
L’esclusivo club dei produttori di supercar accoglie un nuovo membro: Nilu27, creata da Sasha Selipanov, ex designer per Koenigsegg e Bugatti. La loro prima supercar, la NILU, combina tradizione e innovazione, dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale e cambio manuale, e impreziosita da spettacolari porte ad ali di gabbiano. Pur mantenendo un approccio classico, la NILU integra avanzate tecnologie. La sua struttura è composta da una monoscocca in fibra di carbonio su misura, con sottotelai in lega di alluminio.
Gli interni della NILU sono minimalisti: nessun pulsante sul volante, nessuna modalità di guida, e un unico schermo integrato nello specchietto retrovisore per migliorare la visibilità posteriore. I sedili sono fissi, ma pedaliera, poggiatesta e specchietti retrovisori sono regolabili manualmente, per un’esperienza di guida completamente analogica.
Il motore V12 da 6,5 litri, realizzato dalla Hartley Engines in Nuova Zelanda, promette prestazioni eccezionali e un’erogazione di potenza paragonabile a un motore elettrico. Una caratteristica distintiva del motore è la configurazione “hot V”, con scarico tra le bancate e aspirazione esterna. Questo design, supportato da uno scarico stampato in 3D con terminale a tre uscite ispirato a una navetta spaziale, consente di superare i 1.000 CV di potenza, secondo Nilu27. Il cambio manuale a 7 marce, prodotto da CIMA, include un meccanismo di blocco per evitare inserimenti accidentali della retromarcia, simile a quello della Lamborghini Countach. La NILU è equipaggiata con sospensioni pushrod a doppio braccio oscillante, cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore, freni carboceramici Brembo e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R.
Nilu27 prevede di produrre solo 15 unità della versione da pista della NILU, insieme a 54 esemplari omologati per la strada. La produzione iniziale avverrà a Irvine, California, per poi spostarsi oltreoceano. Il debutto pubblico della NILU avverrà a Pebble Beach durante la Monterey Car Week, il 15 agosto.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…