Novità

V12 con cambio manuale? C’è una nuova rivale di Pagani e GMA

Tempo di lettura: 2 minuti

Nilu27, fondata dall’ex designer di Koenigsegg e Bugatti, Sasha Selipanov, ha presentato la sua prima supercar, la NILU, dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale e cambio manuale. La NILU combina elementi classici con tecnologie moderne, come una monoscocca in fibra di carbonio e scarichi stampati in 3D, per offrire oltre 1.000 CV di potenza. Verranno prodotti solo 15 esemplari per la pista e 54 omologati per la strada, con il debutto pubblico previsto per il 15 agosto 2024 alla Monterey Car Week.

Nilu27: debutta la NILU, nuova supercar di lusso

L’esclusivo club dei produttori di supercar accoglie un nuovo membro: Nilu27, creata da Sasha Selipanov, ex designer per Koenigsegg e Bugatti. La loro prima supercar, la NILU, combina tradizione e innovazione, dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale e cambio manuale, e impreziosita da spettacolari porte ad ali di gabbiano. Pur mantenendo un approccio classico, la NILU integra avanzate tecnologie. La sua struttura è composta da una monoscocca in fibra di carbonio su misura, con sottotelai in lega di alluminio.

Gli interni della NILU sono minimalisti: nessun pulsante sul volante, nessuna modalità di guida, e un unico schermo integrato nello specchietto retrovisore per migliorare la visibilità posteriore. I sedili sono fissi, ma pedaliera, poggiatesta e specchietti retrovisori sono regolabili manualmente, per un’esperienza di guida completamente analogica.

La NILU è una perla rara dell’automotive

Il motore V12 da 6,5 litri, realizzato dalla Hartley Engines in Nuova Zelanda, promette prestazioni eccezionali e un’erogazione di potenza paragonabile a un motore elettrico. Una caratteristica distintiva del motore è la configurazione “hot V”, con scarico tra le bancate e aspirazione esterna. Questo design, supportato da uno scarico stampato in 3D con terminale a tre uscite ispirato a una navetta spaziale, consente di superare i 1.000 CV di potenza, secondo Nilu27. Il cambio manuale a 7 marce, prodotto da CIMA, include un meccanismo di blocco per evitare inserimenti accidentali della retromarcia, simile a quello della Lamborghini Countach. La NILU è equipaggiata con sospensioni pushrod a doppio braccio oscillante, cerchi in lega da 20” all’anteriore e 21” al posteriore, freni carboceramici Brembo e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R.

Nilu27 prevede di produrre solo 15 unità della versione da pista della NILU, insieme a 54 esemplari omologati per la strada. La produzione iniziale avverrà a Irvine, California, per poi spostarsi oltreoceano. Il debutto pubblico della NILU avverrà a Pebble Beach durante la Monterey Car Week, il 15 agosto.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: nilunilu27

Recent Posts

Apple CarPlay iOS 18, tutte le novità da sapere

Con iOS 18, Apple ha introdotto miglioramenti a CarPlay, tra cui una nuova icona Home,…

6 hours ago

Targa auto personalizzata: la guida e i costi per averla

In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…

10 hours ago

DFSK, tutto sul nuovo marchio cinese: modelli e prezzi

DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…

10 hours ago

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

19 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

1 day ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

1 day ago