Guardatelo bene, drizzate le orecchie. In un mondo dell’auto che sta ormai virando verso nuove forme di alimentazione, un V12 aspirato fa sempre notizia, specie se è quello che verrà montato su una hypercar che ha poco da invidiare a una Formula 1.
Questa “rarità”, paragonabile agli avvistamenti del Rinoceronte di Giava, un giorno sarà considerato un pezzo da collezionisti e, se non sarà rimasto a bordo di qualche auto da collezione, lo troveremo in mezzo a un salotto esposto come una reliquia o come oggetto di design.
Aston Martin ha scelto questa soluzione, e non poteva essere altrimenti, per quella che è annunciata come l’auto che ruberà la scena alle sue rivali globali, la Valkyrie, con tanto di prestazioni e dati ufficiali: 6.5 litri, 1.000 CV tondi tondi a 10.500 giri, fondo scala a 11.000 giri e una potenza CV/litro che fa invidia a tanti, ma è per pochi, pochissimi.
A vederlo così, inoltre, sembra mastodontico ma pesa “solo” 204 chilogrammi, grazie all’utilizzo di leghe di alluminio e titanio. Dimenticavamo di dirvi che quest’opera d’arte è figlia del lavoro dell’inglese Cosworth, la quale promette orgogliosamente di aver tirato fuori questi numeri pur garantendo 100.000 km di percorrenza senza necessità di manutenzione…e poi se la vedranno i fortunati milionari.
Al V12 aspirato verrà affiancata un’unita elettrica, probabilmente qualcosa di simile all’ERS (di origine Renault, in attesa del passaggio a Honda nel 2019) montato sulla RB14 progettata da Adrian Newey e portata sui campi di gara da Max Verstappen e Daniel Ricciardo nel corso del 2018.
Se già la Valkyrie di per sé è estrema, specie nelle forme, il suo Motore, la M maiuscola non è stata scelta a caso, merita il classico “SU IL VOLUME”
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…