Stellantis ha annunciato un importante passo avanti nella sua strategia di transizione ecologica con l’ampliamento della produzione dei cambi elettrificati eDCT (Electrified Dual Clutch Transmission) presso lo stabilimento di Termoli. A partire dal 2026, l’impianto italiano affiancherà quelli di Mirafiori e Metz, contribuendo a una produzione annua stimata di 300.000 unità.
La decisione di includere Termoli come terzo polo produttivo per il cambio eDCT rientra nella strategia di Stellantis di rafforzare il controllo dell’intero processo di sviluppo e produzione di queste trasmissioni. In precedenza, la produzione avveniva in collaborazione con un produttore belga, ma ora il gruppo ha deciso di internalizzare completamente questo processo.
L’aumento della domanda di componenti per i cambi eDCT ha spinto Stellantis a investire in nuovi impianti e linee di produzione. Gli stabilimenti di Sint Truiden, in Belgio, e Metz, in Francia, vedranno un incremento della produzione di parti chiave e l’aggiunta di una nuova linea di assemblaggio per supportare l’avvio della produzione delle trasmissioni ibride.
L’inclusione dello stabilimento di Termoli nel processo produttivo di eDCT rappresenta un segnale forte dell’impegno di Stellantis nei confronti della produzione italiana. Questo si allinea con il piano industriale già presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dimostra la volontà del gruppo di modernizzare le proprie linee produttive per supportare la transizione elettrica e l’evoluzione della gamma di modelli ibridi MHEV e PHEV.
I cambi eDCT di Stellantis integrano un motore elettrico da 21 kW e una trasmissione a doppia frizione, consentendo una guida più efficiente e sostenibile. Questo sistema innovativo permette al motore termico di rimanere spento fino al 50% del tempo durante le percorrenze urbane, riducendo significativamente consumi ed emissioni. Inoltre, la struttura leggera della trasmissione eDCT contribuisce a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del gruppo.
Marzo si chiude con un trionfo per Jeep: la Avenger si conferma il SUV più…
Dopo mesi di incertezza, il mercato automobilistico italiano segna un’inversione di tendenza: a marzo 2025,…
L'evoluzione delle sospensioni pneumatiche Audi Le sospensioni pneumatiche Audi rappresentano un'evoluzione tecnologica costante, con sei…
A partire da giugno, con il nuovo anno modello, Porsche introduce importanti aggiornamenti tecnologici per…
Nel mondo della mobilità elettrica, l'inclusività sta assumendo sempre più un ruolo centrale, e un…
Il parcheggio in città è da sempre una delle sfide più stressanti per gli automobilisti:…