Inizia a circolare su strada, e a destare le più che lecite curiosità, uno strano prototipo pesantemente camuffato. Di cosa si tratta? Niente SUV Ferrari Purosangue, quello sta già circolando e manca sempre meno alla presentazione, mentre già entro la fine dell’anno la protagonista di questo articolo potrebbe vedere la luce come la nuova Icona Ferrari, la terza dopo Monza SP1 e Monza SP2.
Le proporzioni suggeriscono un passo corto e proporzioni che la fanno, per ciò che si può dedurre, somigliare alla 296 GTB, la V6 ibrida plug-in presentata nel corso dell’estate. A darci maggiori informazioni è ForoCoches, che ha immortalato il prototipo della nuova Ferrari Icona durante i test.
Si osservano le ruote, gli specchietti retrovisori (e su questo punto torneremo), e la superficie vetrata ma di più è davvero difficile capire. Sicuro, visto il muso basso, la disposizione centrale del motore che sarà presumibilmente un V12, come d’altronde già accaduto sulle Icona della serie Monza.
Qui andiamo di ipotesi. Se scaviamo nel passato della Casa di Maranello la memoria si ferma al 1967, anno del lancio della bellissimab. Non trovate che, seppur con tutte le mascherature, ci sia una vaga somiglianza? Ecco perchè pensiamo che la nuova Icona Ferrari verrà chiamata P4 e che sarà un omaggio stilistico e motoristico alla sportiva famosa per la parata trionfale alla 24 ore di Daytona.
Non vedendo particolari adesivi indicanti una componente elettrica, è inoltre lecito pensare che la nuova Icona Ferrari possa condividere il V12 della 812 Competizione, con i suoi 840 CV serviti sul piatto. La monoscocca, recita il forum specializzato nello scovare propotipi e muletti, sarà invece quella della LaFerrari, in carbonio e sarà soprattutto molto leggera.
Perchè la nuova Icona Ferrari dovrebbe chiamarsi P4, come la storica antenata? Vi abbiamo parlato degli specchietti e, così come la 330 P4, anche sul muletto i retrovisori sono montati a cavallo dei passaruota, un dettaglio che non deve passare in secondo piano. Proprio grazie a quest’ultimo gli appassionati hanno legato quella che sarà la prossima Ferrari in serie limitata alla sua antenata e solo durante la presentazione ufficiale, che potrebbe avvenire alle Finali Mondiali Ferrar al Mugello a metà novembre, ne avremo la conferma.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…