Questo week-end Autoappassionati.it parteciperà ad un evento speciale organizzato da Dacia Italia e dal suo rinomato Club.
Ci recheremo in località Saint Rhemy en Bosses ad un’altitudine di 1519 metri, all’incrocio tra il vallone di Bosses e il vallone del colle del Gran San Bernardo a pochi passi dalla Svizzera. Questa magnifica location sarà la sede di alcuni test sulla neve a bordo di un’edizione speciale del Duster, che scopriremo insieme.
Non vi resta che seguirci in diretta sul nostro canale Twitter (@auto_app) o con gli hashtag #Dacisti e #DusterBrave, su Facebook (https://www.facebook.com/Autoappassionati.it)e sul sito www.autoappassionati.it per non perdervi nulla delle novità che ci riserverà Dacia nei prossimi giorni!
Il Club Dacia
Nato nel 2011, il Club Dacia on the Road, ha reclutato più di 11.000 soci e per 3 anni ha offerto loro un programma ricco di avventure ed emozioni. Sulla scia di questo grande successo, il Club Dacia continua a evolversi, diventando un vero e proprio programma di fidelizzazione dedicato ai clienti. Dal 1° luglio 2013, è online il nuovo sito del Club Dacia www.clubdacia.it che è costantemente animato da offerte, oltre che da numerosi eventi che di volta in volta coinvolgeranno gli iscritti.
Ogni cliente Dacia ha il suo spazio personale, dove può accedere a informazioni sulla propria vettura, partecipare ad iniziative esclusive e godere di vantaggi o offerte dedicate.
Nuovo Dacia Duster
Il Duster è stato da poco rinnovato, rinfreschiamoci la memoria in merito ai cambiamenti principali, in attesa di provare l’edizione speciale.
Esterni e interni
La calandra è stata ridisegnata, impreziosita da due inserti cromati, integra una nuova presa d’aria più bassa e nuovi proiettori a doppia ottica, con luci diurne di serie su tutta la gamma. Tali evoluzioni sottolineano l’assetto del veicolo e ne esaltano il carattere robusto e deciso da vero 4×4.
Le nuove barre da tetto firmate Duster, con supporti traforati, esaltano il carattere SUV del modello, mentre nuovi cerchi in lega 16 pollici “Dark Metal” (di serie sul livello Laureate), associati a pneumatici “Mud and Snow” conferiscono a Nuovo Dacia Duster un profilo ancora più dinamico.
Posteriormente, i nuovi gruppi ottici dalle linee pulite richiamano i codici stilistici del frontale. Un terminale di scarico cromato (di serie con il Pack Look), una nuova firma “4WD” per le versioni 4×4 e una nuova maniglia posteriore completano le evoluzioni stilistiche esterne.
Il design interno posiziona il nuovo Dacia Duster nell’universo delle 4×4. La nuova plancia, completamente ridisegnata, accoglie al centro una console inquadrata da due elementi strutturali verticali, che ne completano il temperamento robusto. Nuovi portaoggetti sulla console centrale e sulla plancia, lato passeggero, garantiscono una migliore vivibilità a bordo.
Il comfort migliora grazie ai nuovi sedili, dal design inedito con schienale rinforzato della panchetta posteriore, e grazie ad una ergonomia dei comandi rinnovata (come ad esempio gli alzacristalli posizionati sulle portiere) tutto è a portata di mano.
Il nuovo Duster offre un’abitabilità e un volume di carico ancora maggiori, con una capienza del vano bagagli di 475 litri (a seconda delle versioni), la possibilità di trasportare oggetti fino a 2,70 m di lunghezza (panchetta posteriore ripiegata) e fino a 3,3 litri di vani portaoggetti interni supplementari.
Motori e prestazioni
Viene proposta per la prima volta la motorizzazione TCe in versione 125 cavalli, un 4 cilindri turbo benzina ad iniezione diretta frutto della strategia di downsizing del Gruppo Renault che gli consente, con appena 1,2 l di cilindrata, di assicurare il piacere di guida di un motore aspirato da 1,8 l.
Consumi contenuti a 6,2 l/100km e una catena di distribuzione a vita che non richiede manutenzione. Il nuovo propulsore benzina TCe 125 è associato ad una trasmissione manuale 6 rapporti, disponibile sulla versione 4×2. Le emissioni di CO2 sono di 143 g/km.
Il propulsore da 1.197 cm3 eroga una potenza di 125 cavalli e una coppia massima di 205 Nm, disponibile al 90 % a 1.500 g/min e integralmente da 2.000 a 3.000 g/min. Accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.
Il 1.6 16v da 110 cavalli, invece, disponibile in versione 4×2 e 4×4, resta la motorizzazione benzina più accessibile della gamma.
In ciclo misto, i consumi del propulsore 1.6 16v 110 sono di 7,1 l/100 km per la versione 4×2 e di 8 l/100km per la 4×4, con emissioni di CO2 rispettivamente di 165 g/km e 185 g/km. Questa motorizzazione è abbinata ad una trasmissione manuale 5 rapporti, in versione 4×2, e ad un cambio manuale a 6 rapporti in versione 4×4.
Per la gamma Diesel, infine, la proposta è centrata sul motore 1.5 dCi, disponibile con una potenza di 90 e 110 cavalli.
Il 1.5 dCi, è il best seller del Gruppo Renault ed è stato ulteriormente migliorato. Accoppiato a una trasmissione manuale 6 rapporti, la motorizzazione 1.5 dCi 90 è disponibile in versione 4×2, con consumi di 4,7 l/100 km in ciclo misto ed emissioni di CO2 di 123 g/km. Sempre in ciclo misto, la versione 1.5 dCi 110 emette 127 g di CO2/km in versione 4×2 e 135 g/km in versione 4×4, con consumi rispettivamente di 4,8 l/100 km e 5,1 l/100 km.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…