Categorie: Esperienze

Una notte da Leon

Tempo di lettura: 3 minuti

 “La notte è calda, la notte è lunga, la notte è magnifica per ascoltare storie”. Con questa frase del celebre scrittore italiano Antonio Tabucchi vogliamo iniziare la nostra storia, il racconto di una “Una notte da Leon”. Due le protagoniste: una Seat Leon CUPRA – passionale segmento C da 280 CV – e Torino – città ricca di fascino ed eleganza.

Ad unire entrambe c’è la notte – terza protagonista della nostra storia – che esalta la caratteristiche della Leon, dotata di bellissime Luci FULL LED anteriori e LED posteriori, e di Torino, che quando cala il buio guadagna quel tocco di magia e mistero che si abbinano perfettamente con le forme, con le luci e con il colore Dynamic Grey della “nostra” Hot Hatch spagnola.

Partiamo per il nostro giro di Torino da via Roma, inizio della “L” che percorreremo durante la nostra nottata, tagliando in due il centro della città. Questa via, dedicata a Roma nel 1871, è ricca di negozi dedicati al lusso e alla moda e rappresenta una passerella nella quale spesso si vedono circolare le più belle auto in commercio. Anche la Leon CUPRA ha “sfilato” attirando gli sguardi di coloro che passeggiano sotto i portici della imponente via centrale.

 

Via Roma collega la Stazione ferroviaria di Porta Nuova a piazza Castello, cuore pulsante di Torino, passando per piazza San Carlo, definita il “salotto” della città. Dalla forma rettangolare e ricca di storia, l’ex place Napoléon ha ospitato importanti avvenimenti storici più e meno recenti. Nell’eleganza del contesto, la Leon ha saputo tenere nascosti gli artigli, mostrando esclusivamente il lato docile e tecnologico e figurando in maniera perfetta tra le chiese “gemelle” di San Carlo e di Santa Cristina. I giochi di colori creati dai lampioni si riflettono sui nostri cerchi in lega da 19″ titanium “machined” in un mix insolito di sportività ed eleganza barocca.

Superiamo la “bomboniera” di Torino, dove hanno sede quattro dei caffè più antichi della città, e percorriamo di nuovo via Roma, alla volta di piazza Castello. Impossibile non passare dal fulcro del centro torinese, dove troviamo Palazzo Madama e Palazzo Reale, patrimoni mondiali dell’umanita UNESCO. Lo spettacolo della Leon CUPRA davanti ai cancelli reali ha lasciato entusiasti non solo noi, ma anche gli spettatori presenti sulla scena. Lasciando la piazza, prima di prendere via Po, abbiamo potuto ammirare anche il Regio, uno dei teatri italiani più rilevanti nel panorama europeo ed internazionale.

 

Passiamo così dalla seconda alla prima piazza più grande di Torino: con i suoi 39.960 metri quadri, piazza Vittorio Veneto si apre davanti al fiume Po offrendo uno scenario suggestivo. Tanti locali e una vita notturna sempre accesa regalano alla città un luogo di aggregazione con pochi paragoni. Attraversiamo quindi il ponte per una pausa relax in uno dei tanti locali situati nei dintorni della Chiesa della Gran Madre di Dio, protagonisti dall’aperitivo al dopo serata.

La notte si dice porti consiglio: noi raccogliamo il consiglio della nostra Leon che scalpita per chiudere la nottata con un giro in collina per goderci il panorama e, finalmente, il piacere di guida che ci offrono i 280 cavalli targati CUPRA e il differenziale autobloccante anteriore. Modalità di guida SEAT Drive profile in CUPRA, un filo di musica e il sound del doppio terminale di scarico ci fanno apprezzare ancor di più questa Leon nel silenzio di questa notte torinese.

 

Vi lasciamo con una frase di William Shakespeare che ben si abbina al nostro stato d’animo e che sancisce la fine della nostra notta torinese in compagnia delle Seat Leon CUPRA.

Buona notte, buona notte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buona notte finché non sarà mattina”.

Seat Leon CUPRA

La Leon CUPRA è dotata di un motore 2.0 turbo benzina da 280 cavalli e 350 Nm. Passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione – disponibile a richiesta – e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. Il consumo medio dichiarato è di 6,4 litri con cambio DSG e di 6,6 litri con cambio manuale, a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 149 e 154 grammi.

La CUPRA 3 porte parte dal prezzo di 32.430 €, che diventano quasi 34.000 con il cambio DSG a 6 marce. Il prezzo finale del modello provato da noi cresce ulteriormente per via del bellissimo colore carrozzeria Grigio Dynamic (810 €), dei sedili supersportivi in pelle e Alcantara (1.320 €) e del tetto panoramico (870 €) per un totale poco superiore ai 37.000 €.

 

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago