Jeep sostiene ” Una marcia in più “, insieme all’associazione ONLUS “4×4 Motion Potenza” un viaggio “con copiloti speciali” a bordo dei SUV Jeep per scoprire le bellezze del variegato paesaggio lucano all’insegna dei valori di autenticità e avventura. Un’esperienza indimenticabile per chi convive con la disabilità
Anche quest’anno il Jeep Owners Group (JOG) sostiene “Una marcia in più”, un progetto dell’associazione ONLUS “4×4 Motion Potenza”, giunto alla settima edizione.
In questa nuova edizione si sono affiancati numerosi partner d’eccezione: Autonomy (il progetto FCA nato con l’intento di incoraggiare, agevolare e assicurare la libertà di movimento per tutti, anche coloro che presentano limitazioni motorie, sensoriali o intellettive) e la Direzione Regionale Inail per la Basilicata che ha promosso e sostenuto l’idea progettuale dell’Associazione Asd 4X4 Motion Potenza, in una forte e sentita collaborazione con l’Apt – Agenzia di promozione territoriale della Basilicata e il Csen – Comitato di Basilicata (Centro sportivo educativo nazionale).
L’iniziativa ” Una marcia in più “ prevede un avventuroso viaggio in fuoristrada Jeep negli angoli più remoti e affascinanti della Basilicata dal 2 al 9 luglio 2017, a bordo di veicoli con equipaggi composti da autisti normodotati affiancati da copiloti diversamente abili. Si tratta di un’esperienza unica all’insegna dell’avventura, dell’autenticità, della libertà e della passione. Valori che da sempre contraddistinguono il marchio Jeep.
Si partirà da Potenza domenica 2 Luglio 2017 alla volta della perla del Tirreno, Maratea, per poi attraversare il Parco Nazionale del Pollino. Si raggiungono le dorate spiagge ioniche del Metapontino con rientro, infine, a Potenza per la domenica successiva 9 luglio 2017.
Il solo e unico club ufficiale che coinvolge i possessori di vetture Jeep e i semplici appassionati del marchio ha messo a disposizione della carovana sei Wrangler (al quale si uniranno altri veicoli Jeep direttamente di appassionati), la massima espressione off-road firmata Jeep. Questi equipaggi “speciali” si cimenteranno nella guida su sterrato e suolo roccioso, attività che verranno svolte con l’ausilio del Corpo Forestale dello Stato. Non manca il supporto tecnico del Comando regionale Basilicata dei Carabinieri e dell’Ente parco nazionale del Pollino, con il patrocinio della Motorizzazione civile – Sede di Potenza.
Sette giorni intensi in cui i partecipanti si cimenteranno nella guida su sterrato, sabbia e suolo roccioso, uso del Gps e lettura di mappe anche aeree: saranno queste le attività quotidiane che gli equipaggi svolgeranno in un processo di collaborazione e condivisione finalizzato al superamento dei limiti spaziali e di quelli fisici. La pratica sportiva relativa alla conduzione di un fuoristrada, in un’articolata e variegata ambientazione come quella del territorio lucano, rappresenterà, per ogni membro dell’equipaggio, un momento di integrazione e di scoperta di grande valore educativo. Sperimentando il confronto con l’altro e il superamento dei propri limiti.
Il progetto, inoltre, annovera tra gli obiettivi principali non solo quello di sostenere e diffondere la pratica sportiva come strumento terapeutico di integrazione e di sviluppo delle abilità sociali e del benessere psico-fisico delle persone disabili ma anche di promuovere e valorizzare le risorse, il patrimonio naturalistico e le strutture di accoglienza del territorio lucano con particolare riguardo allo sviluppo di un turismo accessibile ed inclusivo per tutti.
Questa attività è la dimostrazione della grande attenzione che FCA rivolge ai problemi delle persone diversamente abili. Infatti, da anni è attivo il progetto Autonomy, che continua ad agevolare e assicurare la libertà di movimento per tutti coloro che presentano limitazioni a vario titolo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…