Più di 250 giornalisti, provenienti da 34 paesi diversi, hanno visitato oggi la Fabbrica Ferrari a Maranello, in occasione dell’evento “Formula Ferrari” riservato alla stampa. Un evento che a nostro giudizio è stato creato ad hoc negli stessi giorni del 50° Anniversario Lamborghini per riportare l’attenzione sulla Casa del Cavallino che stava passando in secondo piano.
I rappresentanti dei media provenienti da nazioni lontane come il Giappone, l’Indonesia o la zona del Medio Oriente si sono uniti ai giornalisti europei, presenziando l’evento per riviste specializzate, giornali e televisioni.
Il gruppo, nella giornata di martedì, ha per prima cosa visitato il nuovo Ferrari Store che ha recentemente riaperto di fronte alla fabbrica. Il punto vendita è stato da poco trasformato e gli ospiti hanno avuto l’occasione di godere della superficie ampliata fino a 650 metri quadrati e di un nuovo design, concepito per offrire ai clienti un assaggio del mondo Ferrari.
In seguito, i giornalisti hanno fatto visita al Museo Ferrari per ammirare la nuova mostra intitolata “Ferrari di un altro mondo”, che presenta “Mulotipi” – ovvero vetture utilizzate per testare nuove tecnologie e sviluppare nuovi modelli – mai visti prima, e l’esposizione dedicata alla nuova “LaFerrari”.
Oggi, il gruppo ha invece preso parte a un lungo tour della fabbrica, comprendente il dipartimento Tailor Made, la catena produttiva delle vetture V12, il reparto Classiche e la nuova area di assemblaggio motori, costata 40 milioni di Euro.
I media hanno anche avuto modo di assistere a presentazioni riguardanti l’impegno di Ferrari in tema di sostenibilità, per quanto riguarda le vetture prodotte e i processi produttivi, e l’importanza attribuita dalla società in merito alla crescita personale della forza lavoro delle 2.900 persone che lavorano a Maranello.
I giornalisti hanno poi partecipato alla conferenza stampa, prendendo posto su sedie di design in cartone riciclato – per sottolineare ulteriormente l’occhio di riguardo di Ferrari in tema di sostenibilità.
L’Amministratore Delegato della Ferrari, Amedeo Felisa, ha incontrato i giornalisti per spiegare la crescita e le recenti innovazioni di Ferrari. In particolare per quanto riguarda gli sforzi e gli investimenti fatti in materia di ricerca e sviluppo per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare al tempo stesso potenza e guidabilità.
Luca di Montezemolo ha invece accolto gli ospiti ribadendo l’importanza del ruolo occupato dalla forza lavoro all’interno della società. Il Presidente ha annunciato la creazione di 250 nuovi posti di lavoro in Italia quest’anno, oltre a spiegare nel dettaglio l’attuale fatturato per zona e la direzione verso cui si muoverà la società fino al 2017.
Luca di Montezemolo ha poi concluso annunciando i risultati del primo trimestre 2013: 1.798 vetture stradali vendute, con un incremento del 42% del risultato della gestione ordinaria e del 36,5% per quanto riguarda l’utile netto.
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/o80gxFIWZEg” frameborder=”0″ allowfullscreen ]
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…