Categorie: Curiosità

Un volume a fumetti per celebrare i 60 anni dell’Alfa Romeo Giulietta

Tempo di lettura: 3 minuti

Per il lancio commerciale della nuova Giulietta Sprint, vettura che rende omaggio alla capostipite del 1954 di un’intera classe di automobili. Alfa Romeo distribuirà presso l’intera rete di concessionari, io occasione del porte aperte del 17 e 18 ottobre, un volume a fumetti realizzato dalla Ferrero Communication S.r.l. attraverso la matita del noto disegnatore piemontese Paolo Mottura, dello sceneggiatore Giorgio Figus e la redazione di Autoappassionati.it che per tramite del suo direttore Federico Ferrero, hai coordinato l’intero lavoro.

La vicenda narrata all’interno del fumetto inizia a Milano, precisamente davanti al Castello Sforzesco, luogo in cui in una soleggiata mattina autunnale si tiene un raduno di appassionati e collezionisti Alfa Romeo. Il giovane ingegnere Paolo e Irene, la sua fidanzata, sono i protagonisti della storia. Paolo, laureatosi da poco in ingegneria meccanica con il massimo dei voti, ha una grande passione nel cuore: l’Alfa Romeo. Una passione che gli è stata trasmessa fin da bambino attraverso i racconti leggendari di suo nonno Bruno, entrato a lavorare all’Alfa Romeo giovanissimo. Saputo del raduno attraverso un noto social network, ha deciso di andarci, trascinando con sé Irene, che non è amante dei motori, ma ha una gran voglia di aiutare Paolo a trovare la giusta via per il suo futuro lavorativo. Attraverso flashback e curiosi incontri, i due ragazzi racconteranno indirettamente ai lettori la storia leggendaria dei 60 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, con un accattivante finale tutto da scoprire.

“Per un amante della storia dei modelli storici Alfa Romeo è stato un vero onore poter realizzare un volume a fumetti sulla storia di una delle autovetture più iconiche del mondo dell’auto” ha dichiarato Federico Ferrero.

Un’importante ricerca storica è stata fatta per la stesura del soggetto iniziale e la creazione di disegni fedeli ai modelli che hanno fatto la storia del Marchio del Biscione. Il lavoro di ricerca ha permesso di creare un volume di alto livello, un pezzo da collezione per gli appassionati Alfa Romeo e non solo. “Vedere e poter toccare con mano i modelli del passato è stato importantissimo, senza contare i preziosi aneddoti che i responsabili dell’archivio storico Alfa Romeo mi hanno raccontato. Avendo conosciuto l’ambiente da vicino la stesura della sceneggiatura è stata naturale” ha commentato Giorgio Figus.

Il fumetto e i personaggi protagonisti sono stati realizzati ad hoc per Alfa Romeo con uno stile realistico. Il bianco e nero, scelto da Paolo Mottura, è accompagnato da alcuni tocchi di Rosso Alfa che come un fil rouge accompagnano il lettore dall’inizio alla fine, dando risalto ai modelli più rilevanti e mitici.

“È stata l’occasione per conoscere un modello glorioso di automobile di cui prima sapevo ben poco.” Ha dichiarato Paolo Mottura, aggiungendo che “dovendo disegnare la Giulietta nelle sue varie versioni ho potuto apprezzare l’eleganza dello stile Alfa Romeo dagli anni ’50 fino ad oggi. Ricordo che inizialmente mi fermavo per strada a studiare e fotografare i modelli di Giulietta che mi capitava di incrociare.

Dovevo capire la linea e il design dell’auto vista dal vivo, le fotografie spesso alterano le proporzioni e non forniscono quegli elementi che solo una visione tridimensionale può dare. Con il passare dei giorni la forma della Giulietta è diventata per me sempre più familiare, la riconoscevo immediatamente anche da grandi distanze mentre guidavo, per il resto del tempo restavo chiuso in studio e la disegnavo per molte ore al giorno. Capitava così che di notte dopo essere andato a letto continuassi a vederla anche a occhi chiusi.” 

Infine, va ricordato che alla stesura della sceneggiatura hanno dato un grande contributo gli esperti del Centro di Documentazione Alfa Romeo che hanno ospitato per un giorno lo sceneggiatore e l’illustratore raccontandogli i fatti salienti dei 60 anni di storia del modello Giulietta. Tra l’altro, le vetture storiche presenti nel fumetto sono fedeli a quelle originali.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero
Tag: Curiosità

Recent Posts

La nuova Lancia Delta (forse) sarà anche termica

Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia…

12 ore ago

Auto elettriche economiche 2025: i 10 modelli che costano meno

Spesso si dice che uno dei limiti alla diffusione delle automobili elettriche sia il loro…

13 ore ago

Alfa Romeo Intensa: debutta a Bruxelles la nuova serie speciale

Riflettori puntati sulle debuttanti Alfa Romeo Tonale e Stelvio Intensa presenti alla kermesse belga, in programma…

13 ore ago

BYD: Daniele De Leonardis è Marketing Director Italy e Digital Marketing Director Europe

BYD Italia annuncia l’ingresso di Daniele De Leonardis come nuovo membro della squadra, rafforzando ulteriormente…

14 ore ago

Drivalia e BYD inaugurano il Mobility Store a Roma per il Giubileo 2025

Drivalia, la società di mobilità e noleggio del Gruppo Crédit Agricole Auto Bank, consolida il…

14 ore ago

Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di auto pazzesche in divisa

Automobili Lamborghini e Polizia di Stato celebrano 20 anni di proficua collaborazione, iniziata nel 2004…

18 ore ago