Categorie: Motorsport

Un successo di pubblico il Gran Premio d’Italia 2016

Tempo di lettura: < 1 minuto

Segno più per le presenze di pubblico e per i ricavi del Gran Premio Heineken d’Italia 2016 rispetto all’edizione dello scorso anno.

Quasi 150.000 i tifosi che da giovedì a domenica hanno riempito le tribune dell’Autodromo Nazionale di Monza per assistere alla tappa italiana del Campionato Mondiale di Formula 1. Rispetto all’edizione 2015 e nonostante la non esaltante stagione della Ferrari si è quindi registrato un più 4 % mentre i ricavi provenienti dai biglietti sono cresciuti del 5 % rispetto allo scorso anno, dato che sottolinea la passione degli italiani per le auto e per la massima serie dell’automobilismo.

Un incremento di interesse per il Gran Premio d’Italia confermato dai dati forniti da Sky, che ha registrato sul canale Sky Sport F1 HD il record di share del 7,18% con 1.563.454 spettatori (il più alto negli ultimi 4 anni). Per la diretta Rai sono stati invece 5.487.119 gli spettatori davanti alla tv (con uno share del 36.5 %). 370 invece gli accrediti tra giornalisti e fotografi e 50 emittenti televisive nel mondo hanno trasmesso la diretta del GP con un pubblico stimato di circa un miliardo di telespettatori a livello globale.

Ha fatto parlare di sé l’iniziativa dello sponsor ufficiale Heineken che ha organizzato sul rettilineo di partenza la partita di calcio a scopo benefico “Champions of the grid” tra ex campioni del mondo del calcio come David Trezeguet e una selezione di piloti tra cui Alonso e Ricciardo, autore del sorpasso di giornata sul pilota della Williams Bottas. Da segnalare inoltre un netto miglioramento della viabilità esterna e un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici (più 9%).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1Monza

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

40 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

60 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago