La spagnola INNengine ha proposto un motore a scoppio completamente rivoluzionato: si chiama e-Rex e non ha alberi, bielle, valvole, e testata. La sua funzione, in realtà, si spiega solo nel contesto di un’auto elettrica, come cerchiamo di illustrarvi in queste righe.
Proprio così; d’altra parte però, il propulsore è dotato di ben 8 pistoni, che servono a creare spazio per la compressione della miscela aria-carburante. La camera di scoppio è nello spazio fra due pistoni, che sono contrapposti: in questo modo si elimina la testata. Il moto rotatorio invece avviene attraverso un inedito meccanismo, si tratta di un mantello allungato sui pistoni che preme su delle piastre a forma ondulata. Il risultato è appunto un moto rotatorio, che serve per azionare le ruote, o, come vedremo, dei generatori. Inoltre INNengine ha brevettato un sistema albero a più camme, capaci di ruotare e spostarsi, in modo da variare il rapporto di compressione, migliorando l’efficienza in condizioni diverse.
Non si tratta di un classico motore 4 tempi, perchè l’aspirazione e lo scarico avvengono tramite le luci nelle pareti dei cilindri, aperte e chiuse dal movimento dei pistoni. Quando il pistone scende si apre la luce di scarico e quando sale chiude le luci, dando inizio alla fase di compressione, con l’iniezione di carburante.
A differenza dei due tempi, non c’è un grande consumo di olio e uscita di carburante, perchè l’iniezione avviene a luci chiuse. Abbiamo quindi i vantaggi dei due tempi e dei 4 tempi, con emissioni normali e buon rapporto fra peso e potenza: e-REX da 500cc potrebbe sviluppare 126 CV di potenza. in pratica si ha un ingombro di meno della metà di un normale motore a 4 tempi.
In verità, ci sono anche lati negativi da risolvere, la coppia prima di tutto; infatti il motore è indicato per essere soprattutto di supporto, come generatore di batteria per auto elettriche e per migliorarne le prestazioni. Può funzionare anche a GPL; si stanno studiando anche carburanti alternativi, come l’idrogeno, che renderebbe questa soluzione ancora più attenta all’ambiente.
Autore: Flavio Garolla
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…