Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con obiettivi stringenti per le elettriche. Il settore automobilistico chiede incentivi e agevolazioni per sostenere la transizione, mentre le vendite attuali restano insufficienti. Senza misure aggiuntive, il raggiungimento degli obiettivi potrebbe compromettere mercato e occupazione. Scopriamo meglio i dettagli.
Il governo britannico ha confermato l’obiettivo di bloccare la vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030. La decisione, ribadita dall’esecutivo guidato da Keir Starmer, è stata discussa in un incontro con i rappresentanti dell’industria automobilistica. Nonostante le richieste di maggiore flessibilità, il governo insiste sulla transizione, nonostante il lento ritmo di adozione della mobilità elettrica.
Un punto chiave è il “mandato Zev” (Zero Emission Vehicles), che obbliga i produttori a vendere percentuali crescenti di auto elettriche. Nel 2024, il 22% delle immatricolazioni deve essere elettrico, fino a raggiungere il 100% nel 2030. Per chi non rispetta i target, sono previste multe di 15.000 sterline per veicolo tradizionale in eccesso. I costruttori possono acquistare “crediti Zev” dai concorrenti in regola, al medesimo costo per unità.
Nonostante le rassicurazioni governative, il settore manifesta preoccupazioni crescenti. L’anticipo dello stop al 2030 – modificato dal precedente rinvio al 2035 deciso da Rishi Sunak – aumenta la pressione sul mercato.
Per sostenere la transizione, i costruttori chiedono di ripristinare gli incentivi eliminati o introdurre agevolazioni, come la riduzione dell’IVA e del costo dell’elettricità delle colonnine di ricarica.
Le vendite di auto elettriche crescono, ma fin troppo lentamente: a ottobre, sono arrivate al 20,7% del mercato grazie a forti promozioni. Nei primi dieci mesi del 2024, le BEV (Battery Electric Vehicles) hanno raggiunto solo il 18,1%, ben sotto l’obiettivo del 22%. I produttori temono di non poter sostenere ulteriori sconti senza misure di supporto strutturali.
Il Regno Unito punta con decisione alla decarbonizzazione, ma il settore automobilistico avverte: senza interventi adeguati, raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030 sarà una sfida quasi impossibile, con pesanti ricadute su produttori e lavoratori.
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…