Attualità

L’UE fa retrofront: più flessibilità sull’Euro 7 dal 2026

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo retrofront dell’Unione Europea in merito allo stop delle auto a benzina e Diesel. Stando a quanto si apprende, non si verificherà alcun tipo di addio ravvicinato ai motori termici nel 2026, in quanto la Commissione Europea allineerà i requisiti dell’Euro 7 a quelli dell’Euro 6. È quindi confermata la data del 2035 per lo stop alla vendita delle auto mosse da motori termici.

L’UE torna sui suoi passi: l’Euro 7 sarà meno impattante

Tra pochissimi giorni, precisamente il prossimo 9 novembre, la Commissione Europea sarà impegnata nel presentare la tanto attesa normativa Euro 7, la quale riguarderà le vetture immatricolate a partire dal 2026. Come preannunciato da qualche giorno e contrariamente a quanto l’UE facesse credere, le regole saranno più flessibili. L’intenzione di Ursula von der Leyen è quindi quella di alleggerire il giro di vite semplicemente allineando i requisiti dell’Euro 7 a quelli dell’Euro 6. Ad essere confermata, invece, è la data del 2035 nella quale verranno stoppate definitivamente le vendite di auto con motore termico.

L’UE torna sui suoi passi: la causa

A causare quest’inversione da parte dell’Unione Europea sarebbe la guerra in Ucraina, grazie alla quale si sono generati un’inflazione ed un aumento dei costi d’energia che stanno letteralmente mettendo in ginocchio la filiera automobilistica, creando di conseguenza problemi di accessibilità alle auto per i consumatori. Inevitabilmente, questo retrofront della Commissione Europea gode del disappunto degli ambientalisti, a farlo presente è Transport & Environment, che accusa l’UE di dare priorità agli interessi dei produttori di auto anziché alla salute dei cittadini. In questo modo almeno 100 milioni di macchine omologate di fatto ai vecchi standard Euro 6 potranno essere messe su strada ancora nei prossimi anni. Rimanendo così in circolazione per almeno altri venti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago