Attualità

L’UE fa retrofront: più flessibilità sull’Euro 7 dal 2026

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo retrofront dell’Unione Europea in merito allo stop delle auto a benzina e Diesel. Stando a quanto si apprende, non si verificherà alcun tipo di addio ravvicinato ai motori termici nel 2026, in quanto la Commissione Europea allineerà i requisiti dell’Euro 7 a quelli dell’Euro 6. È quindi confermata la data del 2035 per lo stop alla vendita delle auto mosse da motori termici.

L’UE torna sui suoi passi: l’Euro 7 sarà meno impattante

Tra pochissimi giorni, precisamente il prossimo 9 novembre, la Commissione Europea sarà impegnata nel presentare la tanto attesa normativa Euro 7, la quale riguarderà le vetture immatricolate a partire dal 2026. Come preannunciato da qualche giorno e contrariamente a quanto l’UE facesse credere, le regole saranno più flessibili. L’intenzione di Ursula von der Leyen è quindi quella di alleggerire il giro di vite semplicemente allineando i requisiti dell’Euro 7 a quelli dell’Euro 6. Ad essere confermata, invece, è la data del 2035 nella quale verranno stoppate definitivamente le vendite di auto con motore termico.

L’UE torna sui suoi passi: la causa

A causare quest’inversione da parte dell’Unione Europea sarebbe la guerra in Ucraina, grazie alla quale si sono generati un’inflazione ed un aumento dei costi d’energia che stanno letteralmente mettendo in ginocchio la filiera automobilistica, creando di conseguenza problemi di accessibilità alle auto per i consumatori. Inevitabilmente, questo retrofront della Commissione Europea gode del disappunto degli ambientalisti, a farlo presente è Transport & Environment, che accusa l’UE di dare priorità agli interessi dei produttori di auto anziché alla salute dei cittadini. In questo modo almeno 100 milioni di macchine omologate di fatto ai vecchi standard Euro 6 potranno essere messe su strada ancora nei prossimi anni. Rimanendo così in circolazione per almeno altri venti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Elettrico

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago