Un’iniziativa lodevole che evidentemente porta anche fortuna. Così si può riassumere il #DaciaSpornsorDay, il contest organizzato da Dacia e Udinese Calcio per dare la visibilità di cui gode una squadra di serie A agli sport e alle squadre che fanno grandi risultati con piccole risorse economiche.
Sabato 25 aprile è toccato all’A.S.D. Pallamano Rovereto Vallagarina essere protagonista nella partita disputata allo stadio Friuli dall’Udinese contro il Milan. I padroni di casa sono scesi in campo con una maglia particolare, di un bianconerorosso nato dai colori classici della squadra di Stramaccioni e dal rosso del Rovereto.
L’idea è piaciuta molto ai tifosi friulani e al CONI che ha patrocinato l’iniziativa, ma non solo. Il dare spazio e visibilità – e non poca visto il seguito del calcio – a un mondo diverso da quello “pallonaro” è stato sintomo di vicinanza e di solidarietà con chi è sportivo e professionista dentro, con chi nonostante le difficoltà e imprevisti rialza sempre la testa.
La prima puntata del #DaciaSponsorDay ha fatto conoscere una realtà italiana che alle spalle ha una storia su cui si potrebbe fare un film. L’A.S.D. Pallamano Rovereto Vallagarina è nata solo nel 1990 e partendo dalla serie D ha rapidamente scalato le categorie arrivando in pochi anni a un passo dalla massima serie. Nel 2011 il sogno più grande si è realizzato con la serie A conquistata sul campo. Ma ecco che dalla gioia per i tanti sacrifici fatti ripagati con le vittorie, si è passati alla cruda e crudele realtà: la mancanza di risorse economiche due anni più tardi li obbliga a rinunciare alla categoria più ambita e a tornare sui campi di serie B. I giocatori si sono abbattuti? Assolutamente no. La squadra si è rituffata negli allenamenti risalendo in A2, categoria in cui milita attualmente.
Con il primo #DaciaSponsorDay si è premiata una storia di sport di quelle che piacciono. I milioni di calciofili grazie a questa iniziativa hanno conosciuto la quotidianità di una delle realtà della pallamano italiana. La società trentina è solo la prima vincitrice e protagonista del contest creato da Dacia e dall’Udinese. Altre due squadre di sport considerati minori vivranno, come il Rovereto, una giornata speciale “scendendo in campo” con Di Natale e compagni nelle prossime partite giocate allo stadio Friuli. La speranza, visto il successo ottenuto, è che in futuro ci possano essere altre iniziative di questo genere.
Il nostro inviato a Udine, Andrea Abbattista
Acquistare un'auto per neopatentati è una delle decisioni più importanti che i giovani conducenti dovranno…
Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…
Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…
Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…
BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…
Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…