Tuning e prodotti

Il tuning diventa Pro con la Mercedes-AMG GT R di BS

Tempo di lettura: 2 minuti

Per chi non avesse mai sentito parlare di BS Teile Center, si tratta di un negozio tedesco specializzato nella vendita di componenti le Mercedes-AMG usate recuperate da auto dismesse. L’ultimo progetto dell’azienda ha visto come protagonista una cattivissima Mercedes-AMG GT R, modificata con parti del modello Pro esteticamente e meccanicamente.

Nulla è di serie

Partendo dalla meccanica, il tuning attuato da BS Teile Center ha visto realizzare numerose modifiche al normale M178 a carter secco di serie, in particolare la sostituzione completa dei due compressori originali, con dei nuovi e più grandi Weistec Engineering W.4, con alloggiamenti estetici rossi, che hanno aggiunto i connotati di cattiveria e sportività grazie al colore del vano motore. 

Insieme alle “chiocciole” è stata modificata anche tutta l’aspirazione. In luogo dell’originale il preparatore ha montato un’ARMA in vera fibra di carbonio, abbinata a una coppia di catalizzatori sportivi a 200 celle. La potenza complessiva è così stata aumentata a quota 891 CV, addirittura maggiore di quella della versione Black Series. Il cambio automatico a sette marce originale della Mercedes-AMG GT R è stato mantenuto, aggiungendo però un kit frizioni rinforzato, per gestire al meglio le partenze da fermo dei quasi 900 CV che il motore è in grado di sprigionare.

Estetica, tutta da Pro

A livello estetico, molte delle modifiche hanno visto l’aggiunta di numerosi componenti Mercedes-AMG originali usati. Il paraurti anteriore ad esempio è stato cambiato con quello originale della versione Pro, così come anche le minigonne laterali, l’alettone posteriore, il paraurti posteriore e il diffusore dello scarico.

Stessa cosa è stata fatta anche per i cerchi da 20 pollici forgiati con finitura opaca grigio titanio sono stati prelevati da una GT R Pro e dotati di gomme Michelin Pilot Sport Cup 2.
Il risultato finale ottenuto da BS Teile Center è un “Frankenstein” impressionante a livello di potenza e prestazioni, anche rispetto alla “normale” GT black originale prodotta da Mercedes-AMG stessa.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Dopo la Grande Panda e la Pandina arriva la Panduccia, ma stavolta FIAT non c’entra

Non è una concept car firmata FIAT, ma ha tutto il sapore della leggenda. Si…

54 mins ago

Renault 5 Turbo 3E: 540 CV per 1.980 esemplari. Come prenotarla e prezzo

Chi ha amato la Renault 5 Turbo degli anni ’80 ha oggi un motivo più…

17 hours ago

FIAT Cronos 2026: si aggiorna la best seller italiana, ma non cambia il prezzo

La berlina compatta più amata dell’Argentina torna sotto i riflettori con un aggiornamento che punta…

20 hours ago

Easter Jeep Safari 2025: sette concept fuori di testa

Dal 12 al 20 aprile, le leggendarie rocce rosse del Moab, nello Utah, diventano ancora…

21 hours ago

Jeep Commander 2.2: l’ultima turbodiesel va più forte e consuma meno. Niente Italia

Mentre il mondo dell’auto vira sempre più deciso verso l’elettrificazione, in Brasile Jeep presenta un…

21 hours ago

Le prossime BMW saranno così: carrozzeria e cerchi luminosi, oltre a una coppia da capogiro

Nel cuore pulsante del Salone di Shanghai 2025, BMW ha presentato un’anteprima: si chiama Vision…

21 hours ago