Tuning e prodotti

Il tuning diventa Pro con la Mercedes-AMG GT R di BS

Tempo di lettura: 2 minuti

Per chi non avesse mai sentito parlare di BS Teile Center, si tratta di un negozio tedesco specializzato nella vendita di componenti le Mercedes-AMG usate recuperate da auto dismesse. L’ultimo progetto dell’azienda ha visto come protagonista una cattivissima Mercedes-AMG GT R, modificata con parti del modello Pro esteticamente e meccanicamente.

Nulla è di serie

Partendo dalla meccanica, il tuning attuato da BS Teile Center ha visto realizzare numerose modifiche al normale M178 a carter secco di serie, in particolare la sostituzione completa dei due compressori originali, con dei nuovi e più grandi Weistec Engineering W.4, con alloggiamenti estetici rossi, che hanno aggiunto i connotati di cattiveria e sportività grazie al colore del vano motore. 

Insieme alle “chiocciole” è stata modificata anche tutta l’aspirazione. In luogo dell’originale il preparatore ha montato un’ARMA in vera fibra di carbonio, abbinata a una coppia di catalizzatori sportivi a 200 celle. La potenza complessiva è così stata aumentata a quota 891 CV, addirittura maggiore di quella della versione Black Series. Il cambio automatico a sette marce originale della Mercedes-AMG GT R è stato mantenuto, aggiungendo però un kit frizioni rinforzato, per gestire al meglio le partenze da fermo dei quasi 900 CV che il motore è in grado di sprigionare.

Estetica, tutta da Pro

A livello estetico, molte delle modifiche hanno visto l’aggiunta di numerosi componenti Mercedes-AMG originali usati. Il paraurti anteriore ad esempio è stato cambiato con quello originale della versione Pro, così come anche le minigonne laterali, l’alettone posteriore, il paraurti posteriore e il diffusore dello scarico.

Stessa cosa è stata fatta anche per i cerchi da 20 pollici forgiati con finitura opaca grigio titanio sono stati prelevati da una GT R Pro e dotati di gomme Michelin Pilot Sport Cup 2.
Il risultato finale ottenuto da BS Teile Center è un “Frankenstein” impressionante a livello di potenza e prestazioni, anche rispetto alla “normale” GT black originale prodotta da Mercedes-AMG stessa.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

11 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

11 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

12 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

12 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

12 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

12 ore ago