Correva l’anno 1997 quando, in un commissariato di Bologna, un uomo denunciò il furto della sua Ferrari F355 acquistata in leasing. All’epoca fu un giovane ispettore a farsi carico della denuncia, le ricerche partirono ma senza portare mai alcuno sviluppo. Passati ormai 25 anni, quel poliziotto è commissario capo nella stazione Bolognina Pontevecchio, ed è riuscito finalmente a risolvere il caso aperto un quarto di secolo fa.
L’uomo che denunciò il furto della sua Rossa recitò la parte della vittima, invece era esattamente l’opposto di quel che potesse sembrare nel 1997. La vettura non era mai stata rubata, l’uomo dichiarò il falso tenendo la Ferrari F355 gelosamente custodita in garage. Quel che ha smascherato il reato è l’aver portato la supercar in riparazione presso un’officina autorizzata, dove un collezionista si è accorto della vettura ed ha mostrato interesse nell’acquistarla.
Recandosi al PRA, il collezionista è riuscito a risalire al proprietario, cioè una società di leasing, ed allacciati i contatti ha preso il via una sorta di effetto domino che ha fatto chiarezza su quanto architettato un quarto di secolo fa. L’ufficio legale della società di leasing ha contattato il commissariato, che ha subito convocato il 70enne. È bastato un breve interrogatorio per far cedere il truffatore, il quale ha ammesso il misfatto. Per l’uomo è scattata la denuncia con la contestazione di simulazione di reato ed appropriazione indebita. La Ferrari F355 è stata intanto rintracciata e posta sotto sequestro, secondo le stime avrebbe un valore di circa 100.000 euro.
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…