Ci capita molto spesso di darci una sistemata più o meno importante prima di uscire di casa, per le grandi occasioni magari, o più semplicemente per andare al lavoro, ma nessuno aveva mai pensato di farlo semplicemente prima di mettersi alla guida senza una destinazione particolare. La novità? Potreste prendere una multa, se non state attenti.
La situazione potrebbe, infatti, cambiare in maniera radicale dato che il nuovo TruCam, o Telelaser, ora scatta le foto in HD. “Una sorta di spia in grado di filmare all’interno dell’abitacolo“, questo è il nuovo TruCam HD, che permette di vedere all’interno delle nostre auto per capire il comportamento del guidatore. Questo permetterà di dire parzialmente addio ai classici autovelox che si concentrano esclusivamente sulla targa per risalire al proprietario per fare spazio a una tecnologia ancor più sofisticata in grado di smascherare i negligenti del volante. Con l’ingresso del nuovo Codice della Strada, infatti, si sono fatte molto più severe le pene per chi viene “beccato” con il telefono in mano.
A spiegarne le funzionalità presso testate locali è Gionata Gualdi, Comandante della Polizia Municipale di Porcari (LU), attraverso un’intervista rilasciata a Dritto e Rovescio, il programma in onda su Rete 4: “Può rilevare sia veicoli in avvicinamento sia in allontanamento e grazie ad un potente laser che ha al suo interno ci permette di constatare velocità fino a 320 km/h per 1,2km di distanza. Nel momento in cui la velocità risulti superiore al limite imposto sulla strada, verrà scattata una foto o anche un video”.
Gli automobilisti che verranno filmati dalla TruCam in HD, saranno i più indisciplinati che svolgeranno numerose infrazioni: superare il limite di velocità, non indossare la cintura di sicurezza o guidare al telefono.
“Con questo strumento molti comuni potranno rilevare un elevato numero di contravvenzioni. – ha aggiunto il Comandante – Le immagini che vengono riprese dall’apparecchio sono in alta risoluzione e restano nitide anche se ingrandite al pc. L’automobilista che infrange le regole non ha più scampo”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…