Storiche

5° Edizione Trofeo Tollegno 1900: i vincitori dell’ultima edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli organizzatori promettono novità per il 2020 ma quella andata in scena tra le pendici delle Alpi e i magnifici panorami del territorio biellese è stata l’ultima, la 5°, edizione del Trofeo Tollegno 1900. Con più di 100 auto partecipanti e qualche incursione VIP, a salire sul podio del Tollegno 1900 sono state una Fiat 850 Sport Coupè, una Porsche 911 Targa e una Porsche 356 SC Cabrio. L’appuntamento del 2019 si chiude nel segno del successo confermato non solo dal numero delle vetture appositamente selezionate, ma anche dalla caratura dei main sponsor che hanno voluto dare il loro appoggio alla manifestazione.

Giovanni Germanetti di Tollegno 1900 ha poi conferito due “premi speciali”: uno a Nicola Salin di NS Events “per la maestria e professionalità estrema nell’organizzazione di tutti i cinque gli appuntamenti con il Trofeo Tollegno 1900 contribuendo agli ottimi risultati raccolti in tutti questi anni” e uno a Gioel Molinari la cui “Lancia S4 è volata dal Connecticut (USA) a Tollegno per prendere parte all’iniziativa, contribuendo così a portare il nome di Biella, del nostro territorio e delle sue eccellenze, nel mondo”.

A segnare questa “Special edition by invitation only”, con le Lancia Delta come tema monografico e il modello “Futurista” come icona, oltre alla pura competizione sono state anche occasioni tese a mostrare le vetture ad appassionati e curiosi come il passaggio nella centrale Via Italia a Biella e l’esposizione negli spazi antistanti al Lanificio di Tollegno 1900, la cui “Sala Luce” ha ospitato il pranzo della giornata conclusiva.

A vincere l’ultima edizione del Trofeo sono state però simbolicamente tutte le auto che vi hanno preso parte cimentandosi in un circuito di circa 200 km che, iniziato e conclusosi al Lanificio di Tollegno 1900,  le ha portate a toccare alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’area biellese (Oropa, Bielmonte, Lago di Viverone, Galleria di Rosazza) e a confrontarsi sulle celebri piste del “Proving Ground” di Balocco grazie alla collaborazione con FCA.

Foto di gruppo per vincitori e organizzatori: un’edizione 2019, l’ultima, davvero da ricordare

Chiudiamo questo ciclo nel suo momento più alto, in termini di partecipazioni e di riscontri ottenuti. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito con questa iniziativa a dare a Biella un’occasione ulteriore per mettersi in luce e, nei prossimi anni, continueremo a sviluppare altri progetti funzionali a farne l’interprete di un nuovo Rinascimento turistico. #makebiellagreatagain – conclude Lincoln Germanetti, Ceo di Tollegno 1900 – è un hashtag che ci ha accompagnato in queste 5 edizioni ma che per noi rimane un impegno duraturo”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago