Storiche

Trofeo Tollegno 1900: i risultati e la gallery ufficiale del revival storico

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa questo weeekend la quarta edizione del Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, organizzato da NS Events e valido anche per il Challenge Riflessi Biellesi di cui è la prova di apertura,  e ancora il rombo dei motori risuona nelle Valli Biellesi che furono teatro di edizioni storiche del motorismo nazionale.

La competizione ha visto trionfare in classifica assoluta l’equipaggio formato da Marco Maiolo e Maria Teresa Parachini su una Alfa Romeo Giulietta spider costruita dalla casa di Arese nel 1957, seguita al secondo posto dall’equipaggio di Cosimo Gennari e Giovanna Ferrari su una Lancia Beta Coupé IE classe 1984 e in terza posizione Massimo Raimondi e Giovanni Adorni al volante della Porsche 356 Roadster 1959 rosso fiammante.

Menzione speciale a Stefano Avandero per le Vetture Martini presenti all’evento con 11 vetture ufficiali degli anni ’70 e ’80. Il riconoscimento «Best of the show» è andato invece, meritatamente, alla Ferrari 275 Gtb del 1965 della coppia elvetica Cornelia Hagman e Rita Guagno.

Grande risalto agli equipaggi femminili in gara che hanno visto primi in classifica l’equipaggio di Miniggio Roberta e  Canonico Maria Cristina su Abarth Zagato 850 Long Nose, pezzo unico al mondo, seguita al secondo posto da Giulini Alice Maria e Righini Ginevra su Porsche 911 targa 1978 scuderia ambrosiana e al terzo posto Hagman Cornelia e Guagno Rita su Ferrari 275 GTB  scuderia Kessel classic.

Nelle giornate del 5 e 6 maggio non hanno risparmiato agli appassionati e al pubblico presente grandi emozioni, confermando ancora una volta quanto il Trofeo Tollegno – Revival Lana Gatto sia in grado valorizzare il paradiso naturale delle Alpi biellesi, unendo passione per i motori, agonismo e competizione.

Le 100 auto ammesse hanno percorso, nella due giorni, circa 250 Km, sulla Serra, collina morenica che divide, con il suo profilo perfettamente orizzontale, Biella da Ivrea con spettacolari paesaggi e sulle Alpi Biellesi, toccando luoghi affascinanti come il Tracciolino (un balcone sul Biellese), Oropa e Bielmonte.

Eric Comas, ex pilota di F1, sulla sua Lancia Stratos

Grandi protagonisti della prima giornata sono stati il punto di riordino “Proving Ground” di Balocco, grazie alla partnership con FCA (Fiat Chrysler Automobiles) dove è stato possibile vivere un’esperienza motoristica di altissimo livello grazie ai 55 km di pista percorsi in totale sicurezza e la suggestiva sfilata delle auto in gara nella centrale Via Italia di Biella.

La Fondazione Pistoletto-Cittadellarte, istituzione artistica di eccellenza fondata dal famoso artista Michelangelo Pistoletto e partner del Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, è stata l’elegante location della cena di gala che ha celebrato la prima giornata.

Domenica 6 maggio i concorrenti, dopo una mattinata di prove impegnative, hanno fatto sosta presso il Lanificio di Tollegno per il pranzo finale in Sala Luce, suggestivo esempio di archeologia industriale perfettamente conservato e valorizzato. Inoltre, proprio in occasione della Manifestazione, è stata allestita accanto alla sala principale, un’area espositiva dove alcuni artisti, tra cui Nando Crippa, hanno messo a disposizione le loro opere creando una sala museo per i partecipanti.

[Best_Wordpress_Gallery id=”355″ gal_title=”Trofeo Tollegno 1900″]

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago