Una lunga pausa invernale quella in cui Peugeot Italia e il promoter Lug Prince & Decker hanno valutato diversi progetti per la nuova stagione del Monomarca riservato alle Peugeot RCZ Racing Cup.
Assieme ai team legati alla serie si è poi deciso di riconfermare l’impegno nel Campionato Italiano Turismo Endurance, limitando al minimo gli interventi per mantenere inalterato l’ottimo rapporto prestazioni/costi di gestione, grande peculiarità del Trofeo.
Assieme alle RCZ Racing Cup iscritte al Trofeo, tutte preparate a Velizy (Francia) da Peugeot Sport, quest’anno debutterà la RCZ R Cup, un esemplare evoluto che punta su un interessante rapporto peso/potenza. La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance.
Già negli anni precedenti la coupè 1.6 turbo a trazione anteriore ha dimostrato di essere competitiva contro auto di maggiore cilindrata e potenza. Grazie alle egregie doti telaistiche e alla sua semplicità d’uso la RCZ Racing Cup ha permesso ai piloti più esperti e meno esperti di lottare per le posizioni di alta classifica. Specialmente sul bagnato la Coupè francese ha sempre saputo sfruttare l’ottimo bilanciamento del telaio e l’erogazione fluida della coppia motrice del motore a iniezione diretta.
Partendo da questa base si è deciso di provare ad alzare il livello delle performance attraverso la riduzione del peso a circa 1.000 kg e l’aumento della potenza dai 250 CV attuali agli oltre 280 (ancora in fase di sviluppo), grazie a un nuovo propulsore fornito da Peugeot Sport. Altri interventi tecnici curati dalla 2T Reglage et Course hanno riguardato l’impianto frenante Brembo ora con un ABS Bosch e l’assetto regolabile Ohlins proposto da Andreani Group.
Questa versione RCZ R Cup sarà riconoscibile dall’accattivante livrea Peugeot Sport che ha calcato ufficialmente le piste negli anni 80 e correrà come vettura di Peugeot Italia fuori dalla classifica del Trofeo.
Nel 2014 saranno 5 gli appuntamenti per il Trofeo, mentre la RCZ R Cup correrà tutti le 7 gare del Campionato Italiano Turismo Endurance:
– 13 Aprile Franciacorta (Bs)
– 11 Maggio Misano (Rn)
– 01 giugno Monza (Mb)
– 13 luglio Mugello (Fi)
– 14 settembre Vallelunga (Rm)
– 28 settembre Pergusa (En)
– 12 ottobre Imola (Bo)
Dopo Mauro Trentin nel 2012 e Leonardo Geraci nel 2013, chi sarà il campione 2014 del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup?
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…