Una lunga pausa invernale quella in cui Peugeot Italia e il promoter Lug Prince & Decker hanno valutato diversi progetti per la nuova stagione del Monomarca riservato alle Peugeot RCZ Racing Cup.
Assieme ai team legati alla serie si è poi deciso di riconfermare l’impegno nel Campionato Italiano Turismo Endurance, limitando al minimo gli interventi per mantenere inalterato l’ottimo rapporto prestazioni/costi di gestione, grande peculiarità del Trofeo.
Assieme alle RCZ Racing Cup iscritte al Trofeo, tutte preparate a Velizy (Francia) da Peugeot Sport, quest’anno debutterà la RCZ R Cup, un esemplare evoluto che punta su un interessante rapporto peso/potenza. La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance.
Già negli anni precedenti la coupè 1.6 turbo a trazione anteriore ha dimostrato di essere competitiva contro auto di maggiore cilindrata e potenza. Grazie alle egregie doti telaistiche e alla sua semplicità d’uso la RCZ Racing Cup ha permesso ai piloti più esperti e meno esperti di lottare per le posizioni di alta classifica. Specialmente sul bagnato la Coupè francese ha sempre saputo sfruttare l’ottimo bilanciamento del telaio e l’erogazione fluida della coppia motrice del motore a iniezione diretta.
Partendo da questa base si è deciso di provare ad alzare il livello delle performance attraverso la riduzione del peso a circa 1.000 kg e l’aumento della potenza dai 250 CV attuali agli oltre 280 (ancora in fase di sviluppo), grazie a un nuovo propulsore fornito da Peugeot Sport. Altri interventi tecnici curati dalla 2T Reglage et Course hanno riguardato l’impianto frenante Brembo ora con un ABS Bosch e l’assetto regolabile Ohlins proposto da Andreani Group.
Questa versione RCZ R Cup sarà riconoscibile dall’accattivante livrea Peugeot Sport che ha calcato ufficialmente le piste negli anni 80 e correrà come vettura di Peugeot Italia fuori dalla classifica del Trofeo.
Nel 2014 saranno 5 gli appuntamenti per il Trofeo, mentre la RCZ R Cup correrà tutti le 7 gare del Campionato Italiano Turismo Endurance:
– 13 Aprile Franciacorta (Bs)
– 11 Maggio Misano (Rn)
– 01 giugno Monza (Mb)
– 13 luglio Mugello (Fi)
– 14 settembre Vallelunga (Rm)
– 28 settembre Pergusa (En)
– 12 ottobre Imola (Bo)
Dopo Mauro Trentin nel 2012 e Leonardo Geraci nel 2013, chi sarà il campione 2014 del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup?
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…