Categorie: Motorsport

Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup: la stagione 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Una lunga pausa invernale quella in cui Peugeot Italia e il promoter Lug Prince & Decker hanno valutato diversi progetti per la nuova stagione del Monomarca riservato alle Peugeot RCZ Racing Cup.

Assieme ai team legati alla serie si è poi deciso di riconfermare l’impegno nel Campionato Italiano Turismo Endurance, limitando al minimo gli interventi per mantenere inalterato l’ottimo rapporto prestazioni/costi di gestione, grande peculiarità del Trofeo.

Assieme alle RCZ Racing Cup iscritte al Trofeo, tutte preparate a Velizy (Francia) da Peugeot Sport, quest’anno debutterà la RCZ R Cup, un esemplare evoluto che punta su un interessante rapporto peso/potenza. La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Già negli anni precedenti la coupè 1.6 turbo a trazione anteriore ha dimostrato di essere competitiva contro auto di maggiore cilindrata e potenza. Grazie alle egregie doti telaistiche e alla sua semplicità d’uso la RCZ Racing Cup ha permesso ai piloti più esperti e meno esperti di lottare per le posizioni di alta classifica. Specialmente sul bagnato la Coupè francese ha sempre saputo sfruttare l’ottimo bilanciamento del telaio e l’erogazione fluida della coppia motrice del motore a iniezione diretta.

Partendo da questa base si è deciso di provare ad alzare il livello delle performance attraverso la riduzione del peso a circa 1.000 kg e l’aumento della potenza dai 250 CV attuali agli oltre 280 (ancora in fase di sviluppo), grazie a un nuovo propulsore fornito da Peugeot Sport. Altri interventi tecnici curati dalla 2T Reglage et Course hanno riguardato l’impianto frenante Brembo ora con un ABS Bosch e l’assetto regolabile Ohlins proposto da Andreani Group.

Questa versione RCZ R Cup sarà riconoscibile dall’accattivante livrea Peugeot Sport che ha calcato ufficialmente le piste negli anni 80 e correrà come vettura di Peugeot Italia fuori dalla classifica del Trofeo.

Nel 2014 saranno 5 gli appuntamenti per il Trofeo, mentre la RCZ R Cup correrà tutti le 7 gare del Campionato Italiano Turismo Endurance:

– 13 Aprile Franciacorta (Bs)

– 11 Maggio Misano (Rn)

– 01 giugno Monza (Mb)

– 13 luglio Mugello (Fi)

– 14 settembre Vallelunga (Rm)

– 28 settembre Pergusa (En)

– 12 ottobre Imola (Bo)

Dopo Mauro Trentin nel 2012 e Leonardo Geraci nel 2013, chi sarà il campione 2014 del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup?

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

4 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

8 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago