Motorsport

Trofeo Peugeot Competition: la corsa al volante della 208R2 è partita

Tempo di lettura: 2 minuti

Comincia con il Rallye di Sanremo in programma questo weekend il Trofeo Peugeot Competition 208 Top, la serie più longeva e importante che Peugeot Italia organizza per i suoi clienti amanti della guida di traverso.

Per questa edizione ci sarà un primo premio straordinario: il vincitore Under 25 (sono ammessi solo i nati dopo il 31 dicembre 1991) della serie diventerà nella stagione 2018 pilota ufficiale di Peugeot Italia con la Peugeot 208R2! Il modo migliore per provare a ripercorrere la strada che è già stata di campioni come Paolo Andreucci, Andrea Aghini e Luca Rossetti: prima vincere un trofeo promozionale di Peugeot Italia, poi affacciarsi nella squadra ufficiale con una vettura competitiva, e quindi tentare di meritarsi come loro un ruolo di vertice.

Per gli aspiranti campioni il primo traguardo è vincere il Trofeo Peugeot Competition 208 Top. La serie si disputa sulle stesse gare previste dal calendario del Campionato Italiano Junior 2017 (Sanremo, Targa Florio, Adriatico, San Marino, Roma Capitale e Due Valli) ma con un sistema di punteggio diverso che rimette al centro dell’importanza il risultato finale del rally.

Tanti i pilotini in erba del Trofeo Peugeot Competition

Tra i giovani protagonisti annunciati troviamo il diciottenne varesino Riccardo Pederzani, i ventenni Luca Bottarelli e Damiano De Tommaso – l’uno bresciano e l’altro varesino ed entrambi cresciuti nei quadri di AciTeam Italia – e Mattia Vita. Poi il ventiduenne piacentino Andrea Mazzocchi, il ventiquattrenne toscano Gianandrea Pisani, ed il quasi coetaneo Nicola Manfredi, fra l’altro compaesano di Paolo Andreucci, ed il venticinquenne bassanese Tobia Gheno.

La formula del Trofeo Peugeot Competition 208 Top prevede il supporto sia del team Peugeot Italia sia dei tecnici Pirelli su tutti i campi di gara e premi in denaro per i primi tre classificati di ciascun rally, rispettivamente 3.000, 2.000 e 1.000 euro, un ulteriore incentivo per spingere al massimo dal primo all’ultimo metro di ogni prova speciale. Sistema di punteggio e risultati utili per la classifica finale sono frutto di considerazioni legate alla crescita dei piloti e all’intenzione di premiare veramente il migliore, che sarà chiamato all’impegnativo compito di essere pilota ufficiale nel 2018.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale del Peugeot Competition 208 Top.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago