Categorie: Motorsport

Trofeo Abarth Selenia Europa 2014: ai blocchi di partenza

Tempo di lettura: 2 minuti

Con le prove libere in programma venerdì 18 aprile alle ore 16,15 sul circuito francese di Le Castellet, prende il via la stagione 2014 del Trofeo Abarth Selenia Europa.

La gara sul circuito di Paul Ricard segna l’esordio in gara per le nuove Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, che affiancheranno le Abarth 500 Assetto Corse e le Abarth 695 Assetto Corse a partire da questa edizione. Il primo evento stagionale, come la maggior parte di quelli successivi, è inserito nella piattaforma del WTCC e prevede la disputa delle prove ufficiali di qualificazione sabato 19 aprile alle ore 10,30 e due manche: la prima nella stessa giornata di sabato alle ore 16,30, la seconda domenica 20 alle 14,15.

Il Trofeo Abarth Europa compie quest’anno un grande salto anche in termini di visibilità in quanto andrà in su Eurosport1 e Eurosport2 con il meglio di ogni weekend di gara. Un palcoscenico prestigioso che permetterà ad Abarth di dare ampissima visibilità all’attività Racing in tutta Europa: i fan del mondo delle competizioni potranno seguire, da 59 differenti nazioni, il meglio dei sei appuntamenti del Trofeo Abarth Europa con il commento in lingua.

La stagione 2014 del Trofeo Abarth Selenia Europa si articola su 6 appuntamenti in programma sui più importanti circuiti d’Europa. Dopo la gara di Le Castellet, il 25 maggio si corre in Austria a Salisburgo, il 22 giugno in Belgio a Spa-Francorchamps, il 13 luglio al Mugello, il 28 settembre a Pergusa e il 26 ottobre a Monza.

Alla guida di alcune delle nuove Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione – la tecnicamente più avanzata e prestazionale tra le vetture  da pista di Abarth – molti dei protagonisti italiani e stranieri delle scorse edizioni del campionato. Tra questi il campione in carica Alex Campani, che difende i colori italiani insieme a Luca Anselmi, Eric Scalvini, Jonathan Giacon, Manuel Buffoli ed Emanuele Moncini, vincitore l’anno scorso tra le Abarth 500 Assetto Corse, passato quest’anno al volante dell’Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione. Tra gli stranieri spiccano il portoghese Jorge Rodrigues e lo svedese Niklas Lilja.

La nuova Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione garantisce prestazioni eccezionali e senza precedenti grazie al motore potenziato, il 1.4 T-Jet di differente configurazione (fasatura e software gestione specifici), che passa da 200 a 215 CV a 5250 giri/minuto, la riduzione del peso, sceso a 920 kg (20 kg in meno), l’equipaggiamento con nuovi bracci sospensioni anteriori in acciaio, il differente layout raffreddamento motore e l’impianto intercooler, la nuova architettura elettrica con riposizionamento centraline all’interno dell’abitacolo e il parabrezza con sbrinatore termico.

Significativa la partecipazione delle Abarth 500 Assetto Corse, con alcuni giovani che esordiscono in gara, come Kevin Giacon, fratello minore di Jonathan, confrontandosi con piloti esperti come Manuel Villa.

Interessante, nella categoria ‘Gentleman’, il confronto tra Michele Monetti, “Fisherman” e “Boga”.

Rinnovata, per questa edizione, anche l’hospitality Abarth: in linea con l’anima democratica del brand, si trasforma infatti in un vero e proprio punto di incontro tra piloti e pubblico. Il libero accesso ai box, organizzati singolarmente per ogni Team partecipante, sarà l’occasione per condividere le emozioni della pista prima e dopo la gara.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

26 minuti ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

34 minuti ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

1 ora ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

1 ora ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

5 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

19 ore ago