Categorie: Motorsport

Trofeo Abarth Selenia Europa 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia il 12 maggio, sul circuito francese di Digione, il Trofeo Abarth Selenia Europa, piattaforma di gare internazionali sulle piste che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo, come Monza, Nurburgring e Spa Francorchamps.

Il calendario continentale si compone di tre eventi validi anche per il Trofeo Abarth Selenia Italia – Redbull Ring in Austria, Varano e Monza – e si completa con le gare di Digione (12 maggio), Nurburgring (2 giugno) e Spa-Francorchamps (8 settembre).

In ogni evento vengono disputate due gare di 25′ più un giro e il relativo turno di qualificazione da 40′.

Un totale di 2.000 chilometri in circuito che vedranno protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse. Vetture che, per il loro ridotto costo di gestione e la grande competitività e affidabilità, hanno finora permesso a molti piloti di esordire nelle competizioni e di mettersi in luce. Tra loro, quest’anno anche i partecipanti a Make it Your Race, il talent show proposto in prima mondiale da Abarth durante la passata stagione. Nel 2012, infatti Abarth ha realizzato il sogno degli aspiranti piloti – 30.000 candidati e 106 selezionati – che si sono sfidati per scendere in pista in una gara da professionisti. I 6 finalisti, provenienti da 6 diverse nazioni europee, si sono cimentati nella finale di Franciacorta.

Ora questa loro prestazione avrà un seguito, dal momento che nel 2013 Abarth ha deciso di regalare ai 6 finalisti del Talent Show dell’edizione 2012 – provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Benelux e Italia – una vera stagione da piloti professionisti all’interno del Trofeo Abarth Selenia Benelux. I ragazzi si sfideranno in 5 prestigiosi circuiti europei, tra cui Nurburgring e SPA, per aggiudicarsi il titolo dello speciale “Trofeo Make it your race”.

Al termine di ogni week-end di gara sarà premiato il migliore di loro e aggiornata la speciale classifica. Si tratterà di una vera sfida all’interno del Trofeo Abarth Selenia Benelux. Gli ex-ragazzi del Talent Show2012 concorreranno infatti anche ai premi finali di tappa e di campionato contro tutti gli altri pro-driver iscritti.

Make it your race non è solo pista; è spettacolo e insieme racconto delle emozioni di ragazzi che inseguono la propria passione. Per questo l’avvicinamento a ognuno dei week-end di gara, le prove libere, le qualifiche e le gare saranno oggetto di un racconto live dei ragazzi, che il pubblico potrà seguire sul blog ufficiale del racing Abarth: http://teamabarth.tumblr.com/ oltre che direttamente su Twitter e Instagram con questi hashtag: #topdrivers #miyr #abarth.

L’iniziativa viene presentata questo fine settimana a Digione in occasione della gara d’apertura del Trofeo Abarth Selenia Europa, con una sfida tra i testimonial di Make it Your Race: Arturo Merzario, Margot Lafitte, Tiffany Chittendale, Christian Menzel e Yoshiki Ohmura.

Per l’edizione 2013 le selezioni del reality show sono state aperte e 8.500 candidati provenienti da 10 nazioni europee si stanno già sfidando sul web per essere notati dalla giuria del programma. Resta tempo fino al 15 luglio per iscriversi ed entrare a far parte del team Abarth puntando alla finale di Monza del 20 ottobre 2013.

Qui il regolamento completo per partecipare: http://www.mychallenge.abarthworld.com/it/it/rewards-rules/make-it-your-race

Tra le novità di quest’anno si segnala che Michelin, già partner tecnico per le gare del Trofeo, sarà anche il fornitore ufficiale di pneumatici di Make it your race.

Il talent sarà trasmesso in autunno sul canale televisivo D-Max.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

15 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

15 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

16 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

16 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

16 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

16 ore ago