Triumph 765: debutto record del tre cilindri in Moto2

Tempo di lettura: 2 minuti

Il GP del Qatar ha segnato l’inizio di una nuova era della Moto2™. Fin dall’inizio, infatti, la formula del monomotore aveva privilegiato il quattro cilindri Honda CBR 600RR.

Da quest’anno il fornitore del motore è la britannica Triumph, che mette a disposizione dei team il suo tricilindrico di 765cc.

Potente e dotato della proverbiale coppia, tipica di questo tipo di frazionamento, il motore Triumph ha consentito alle Moto2™ di migliorare le prestazioni e a consentito al nostro Lorenzo Baldassarri di iniziare alla grande il suo campionato. Per lui, oltre alla vittoria, il record della pista.

Adrenalina pura

Con Baldassarri a guidare il gruppo fin dall’inizio della gara, il distacco tra i piloti non ha mai superato il mezzo secondo, tranne che negli ultimi giri, con i due compagni di squadra Schrotter e Luthi a mettere sotto pressione il leader della corsa.

Triumph
Lorenzo Baldassarri riceve il premio speciale da Steve Sargent

Nelle fasi finali Schrotter, inseguito da Remy Gardner, ha dato vita a un duello per il terzo posto, mentre Luthi insidiava Baldassarri fino al traguardo, che l’italiano passava per primo per pochi centimetri.

Steve Sargent – Chief Product Officer di Triumph – ha consegnato a Baldassari un premio speciale per essere stato il primo vincitore di una gara Moto2™ motorizzata con il triple inglese.

“Quando abbiamo deciso di entrare in Moto2™”, ha dichiarato Sargent, “volevamo creare un motore che entusiasmasse e che desse vita a gare combattute; ed è esattamente quello che è successo nel finale del GP del Qatar.

Team e i piloti si sono mostrati soddisfatti dal motore Triumph e ritengono ci siano le premesse per fare grandi cose in futuro, grazie a una maggiore confidenza con la potenza e la coppia del 765. Sarà una grande stagione».

Il motore Triumph Moto2™ 765cc da gara è derivato direttamente dalla versione di serie che equipaggia la Street Triple RS, in grado di erogare più di 140 CV.

#PoweredByTriumph #TriumphOfficial

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago