Il GP del Qatar ha segnato l’inizio di una nuova era della Moto2™. Fin dall’inizio, infatti, la formula del monomotore aveva privilegiato il quattro cilindri Honda CBR 600RR.
Da quest’anno il fornitore del motore è la britannica Triumph, che mette a disposizione dei team il suo tricilindrico di 765cc.
Potente e dotato della proverbiale coppia, tipica di questo tipo di frazionamento, il motore Triumph ha consentito alle Moto2™ di migliorare le prestazioni e a consentito al nostro Lorenzo Baldassarri di iniziare alla grande il suo campionato. Per lui, oltre alla vittoria, il record della pista.
Con Baldassarri a guidare il gruppo fin dall’inizio della gara, il distacco tra i piloti non ha mai superato il mezzo secondo, tranne che negli ultimi giri, con i due compagni di squadra Schrotter e Luthi a mettere sotto pressione il leader della corsa.
Nelle fasi finali Schrotter, inseguito da Remy Gardner, ha dato vita a un duello per il terzo posto, mentre Luthi insidiava Baldassarri fino al traguardo, che l’italiano passava per primo per pochi centimetri.
Steve Sargent – Chief Product Officer di Triumph – ha consegnato a Baldassari un premio speciale per essere stato il primo vincitore di una gara Moto2™ motorizzata con il triple inglese.
“Quando abbiamo deciso di entrare in Moto2™”, ha dichiarato Sargent, “volevamo creare un motore che entusiasmasse e che desse vita a gare combattute; ed è esattamente quello che è successo nel finale del GP del Qatar.
Team e i piloti si sono mostrati soddisfatti dal motore Triumph e ritengono ci siano le premesse per fare grandi cose in futuro, grazie a una maggiore confidenza con la potenza e la coppia del 765. Sarà una grande stagione».
Il motore Triumph Moto2™ 765cc da gara è derivato direttamente dalla versione di serie che equipaggia la Street Triple RS, in grado di erogare più di 140 CV.
#PoweredByTriumph #TriumphOfficial
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…