Mercato

3° trimestre FCA: pesa il nodo Diesel. Cedola extra per Magneti Marelli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il terzo trimestre è stato chiuso dal Gruppo FCA con un utile netto in ribasso, sale invece l’utile netto adjusted.

FCA: la faccenda Diesel ritorna sull’utile

Si tirano le somme per il terzo trimestre del Guppo FCA. La notizia che marca in rosso il conto in fase di chiusura è l’utile netto: si attesta a 564 milioni di euro, in calo del 38%, ovvero un -33% a parità di cambi di conversione.

Pesano, in altre parole, gli accantonamenti dovuti alle problematiche del Dieselgate negli Stati Uniti (con un effetto di costo stimato di 0.7 miliardi di euro).

Notizia positiva, invece, per l’utile netto adjusted che si conferma a 1.396 milioni di euro, con un incremento del 51%, o del +54% a parità di cambi di conversione.

Per quanto riguarda l’ebit adjusted le cifre riportano un totale di 1.995 milioni di euro, in aumento del 13% (o +16% a parità di cambi di conversione). Ha un margine di crescita di 20 punti base al 6,9%.

Cedola extra per Magneti Marelli

Spostandoci sulla questione Magneti Marelli, la novità è che con la chiusura dell’operazione ci sarà la possibilità di pagare un maxi dividendo di 2 miliardi di euro.

A ciò si aggiunge la distribuzione di un dividendo annuale ordinario (la previsione è per la primavera del 2019) nella misura del 20% degli utili.

Target 2018 confermati

In generale i risultati del 3° trimestre hanno portato la conferma degli obiettivi del Gruppo FCA per il 2018, che hanno inizialmente indicato:

  • I ricavi netti tra 115 e 118 miliardi di euro
  • L’ebit adjusted tra i 7,5 e gli 8 miliardi
  • L’ utile netto adjusted sui 5 miliardi
  • La liquidità netta tra l’1,5 e i 2 miliardi di euro (il che significa un ribasso della stima prevista inizialmente, ovvero 3,0 miliardi)
Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago