Curiosità

Il triangolo stradale olografico

Tempo di lettura: < 1 minuto

Le auto si stanno evolvendo molto velocemente, ma sembra che alcuni componenti restino sempre uguali anno dopo anno, tra questi c’è sicuramente il triangolo stradale d’emergenza.Alle soglie del 2018 però qualcosa sta per cambiare, infatti grazie ad un’invenzione tutta italiana il triangolo stradale si smaterializza e diventa un ologramma. Si chiama Holo ed è stato progettato da Fabio Lettieri, il primo triangolo di emergenza di tipo olografico è in grado di proiettare di notte un segnale di pericolo della dimensione di un metro a una distanza compresa fra 30 e 50 metri dal mezzo in panne. Facile da posizionare, si può appoggiare sul tetto del veicolo, mettendo così al riparo dai rischi che comporta la camminata su strada necessaria per sistemare il triangolo tradizionale.

Dal 2015 l’inventore Fabio Lettieri ha iniziato a collaborare con diverse Università tra le quali NYU, Miami University, UCLA, e in Italia con l’Università di Cassino e Salerno, per lo sviluppo di idee “semplici” ma al contempo geniali, proprio come Holo.

Il rivoluzionario triangolo stradale è pensato sia per le auto che per le moto. Attualmente il dispositivo è stato brevettato, ma al momento un prototipo, comunica l’inventore, è stato presentato al ministero dei Trasporti per le pratiche del caso.
Dotato di una luce intermittente, capace di attirare l’attenzione degli altri automobilisti in orari notturni, il triangolo-ologramma si basa su un dispositivo altro poco più di 5 centimetri e pesante 150 grammi, ha un involucro impermeabile e una batteria della durata di 5 ore.
Al momento Lettieri ha presentato la sua invenzione sulla piattaforma Internet di crowfunding “Ulule” per finanziare il primo test produttivo e sul sito ufficiale di Holo si legge che il prezzo di vendita del futuristico triangolo di emergenza è di 39 euro spese di spedizione incluse.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero
Tag: Sicurezza

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

31 minuti ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

15 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

15 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago