Attualità

Trasporto auto su strada: come funziona il servizio

Tempo di lettura: 3 minuti

Trasportare un’autovettura, o un altro tipo di veicolo, da un luogo all’altro può risultare stancante e faticoso, specie se la distanza che separa il punto di partenza da quello di destinazione è particolarmente ampia. Un’eventualità di questo tipo, a differenza di quanto si possa pensare, è piuttosto frequente tra privati cittadini: basti pensare ad un trasloco o ad una vacanza. Anche nel caso di compravendita di una vettura tra privati, è possibile che l’acquirente preferisca farsi consegnare il veicolo a casa (o in officina) anziché guidarlo personalmente. Questo tipo di esigenze possono essere soddisfatte da un servizio professionale di trasporto auto su strada: di seguito, vediamo di cosa si tratta e quali vantaggi offre rispetto ad altre soluzioni.

Cos’è il trasporto auto su strada

Il trasporto auto su strada è un servizio professionale utilizzato da privati e aziende per trasportare autovetture e veicoli commerciali leggeri. La movimentazione su strada rappresenta la principale modalità di trasporto per merci di questo genere, dal momento che non è più possibile spedire o consegnare veicoli via treno (un servizio che veniva offerto da Trenitalia fino al 2011). Il servizio viene implementato in due modalità: con le bisarche oppure con un autista specializzato. Il primo è utilizzato soprattutto dalle case produttrici per convogliare le flotte ai propri concessionari ma può essere richiesto anche da chi, ad esempio, deve traslocare ed ha un parco auto da spostare in maniera sicura e in tempi rapidi. Il trasporto tramite autista, invece, è più adatto al trasferimento di un singolo veicolo su tratte relativamente brevi o per chi ha particolari esigenze di carattere logistico.

A chi rivolgersi per questo servizio

Trattandosi di un servizio professionale, per avere le opportune garanzie e le necessarie tutele assicurative è consigliabile affidarsi ad un operatore specializzato come KarryCar, così da organizzare il trasporto auto con l’aiuto di trasportatori professionali. Per quanto possa sembrare banale, è indispensabile affidare il proprio veicolo ad una ditta di settore, anzitutto per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. La modalità di trasporto (bisarca o driver) viene scelta in base al tipo di veicolo, alla distanza da coprire ed alle necessità del cliente (luogo e data di consegna). Di solito, i trasportatori mettono a disposizione degli utenti un tool online per richiedere un preventivo gratuito e farsi un’idea approssimativa della spesa da sostenere per il trasporto.

I vantaggi del trasporto su strada

Il trasporto su strada è l’opzione più gettonata da parte di chi ha necessità di spostare uno o più veicoli su lunghe distanze senza mettersi al volante. Questo tipo di servizio, infatti, offre diversi vantaggi, sia dal punto di vista economico che logistico.

Per quanto riguarda il primo aspetto, il trasporto su strada ha un costo certamente inferiore rispetto a quello via nave o via aerea, le uniche alternative percorribili. In aggiunta, rispetto a queste ultime, presenta minori criticità per quanto riguarda la logistica e l’organizzazione pratica; spedire un veicolo per nave o in aereo implica un parziale trasferimento del veicolo su strada per condurlo al sito di imbarco (lo stesso problema di pone allo sbarco, con il trasporto parziale fino al punto di consegna).

Di conseguenza, il trasporto su strada offre una maggiore flessibilità; tramite l’operatore che eroga il servizio, è possibile stabilire ora e data di ritiro e consegna, organizzando il trasferimento del veicolo in base alle specifiche esigenze del cliente. Ciò, di contro, non è possibile se si scelgono altre opzioni: le tratte navali che quelle aeree sono prestabilite ed hanno date e orari ben precise; chi vuole usufruire di queste modalità di trasporto per spedire o farsi consegnare una vettura avrà possibilità organizzative più limitate.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago