Attualità

Traguardo importante per NewMotion: installate 200.000 colonnine in Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

Parte del Gruppo Shell, NewMotion negli ultimi due anni ha praticamente raddoppiato i punti di ricarica destinati alle auto elettriche in 35 paesi europei. 

NewMotion, azienda europea leader nelle soluzioni di ricarica smart per veicoli elettrici e parte del Gruppo Shell, annuncia che la sua ampia rete di roaming è ora in grado di fornire ai conducenti di veicoli elettrici accesso a oltre 200.000 punti di ricarica in 35 Paesi europei. Tra le principali partnership siglate recentemente, spiccano quelle con Enel X Mobility in Italia, Volkswagen Group Charging in Germania e Gronn Kontakt nel Regno Unito.

Nel marzo 2019, a 10 anni dal via del progetto, venne raggiunto il traguardo delle 100.000 colonnine. Innegabile l’accelerazione verso le 200.000 unità in soli due anni, complice il progresso del mercato elettrificato negli ultimi tempi. Per gli automobilisti alla ricerca di una ricarica accessibile e conveniente, avere a disposizione oltre 200.000 punti di ricarica significa potersi spostare con facilità in tutta Europa, ma per il futuro si punta ai 500.000 punti di ricarica entro il 2025. 

Cresce l’infrastruttura di ricarica: l’Italia, e l’Europa, sono pronti per l’elettrico?

I recenti dati di ANFIA, infatti, evidenziano come nel solo mese di febbraio 2021 il segmento delle autovetture ibride ed elettriche abbia registrato un incremento del +141,8% rispetto allo stesso mese del 2020. Una spinta green sostenuta anche dal Governo Italiano, che oltre ad aver già erogato un Ecobonus per incentivare l’acquisto di veicoli a basse emissioni, prevede di destinare parte dei finanziamenti resi disponibili con il Recovery Fund al miglioramento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile. 

Con l’aumento dell’adozione dei veicoli elettrici, siamo consapevoli che gli automobilisti vogliano essere rassicurati sul fatto che la carica non si esaurisca improvvisamente mentre sono alla guida. Continuando ad incrementare la nostra rete di roaming grazie a importanti partnership, stiamo contribuendo a rispondere a questa esigenza, migliorando in ultima analisi l’interoperabilità in tutta Europa. Il nostro obiettivo è continuare ad ampliare questo progetto con nuovi partner che dispongano di reti aperte e che vogliano semplificare la ricarica dei veicoli elettrici, aiutandoci così ad espandere la nostra rete di ricarica in Europa oltre i 200.000 punti nei prossimi anni“, commenta Melanie Lane, CEO di NewMotion.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Elettrico

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago