Traffico 25 aprile, sulle autostrade è prevista la presenza di ben 12 milioni di italiani, i quali si metteranno in viaggio già da oggi, venerdì 21 aprile approfittando del ponte che li riporterà al lavoro mercoledì 26 aprile. Per favorire la programmazione del viaggio, ASPI ha messo a disposizione le previsioni di traffico relative al periodo, fino alla sera di martedì 2 maggio, poiché al ponte del 25 aprile farà seguito quelli del primo maggio.
Come tutti i ponti, anche quello del 25 aprile genererà dei tratti fortemente interessati dal traffico. Come consuetudine, i principali transiti e relativi affollamenti di veicoli si manifestano in uscita dalle grandi città verso Sud, in particolare sulla A1 Milano–Napoli, sulla A14 Bologna–Taranto e dai grandi centri del Nord verso la costa ligure e francese. La situazione inizia a farsi critica già dall’ora di pranzo di venerdì 21 aprile, il traffico intenso continuerà nella mattina di sabato 22 aprile, poi il tutto di affievolirà per riconcentrarsi sui rientri previsti per domenica 23 e martedì 25 aprile. Al ponte del 25 aprile fa seguito quello del primo maggio, quando i flussi sostenuti si verificheranno a partire dal primo pomeriggio di venerdì 28 aprile e nella mattina di sabato 29 aprile. Domenica 30 aprile e dal pomeriggio di lunedì primo maggio sono previsti i maggiori flussi verso le grandi città.
Per evitare l’agglomerarsi di traffico dovuto ai lavori, Autostrade per l’Italia (ASPI) ha disposto la rimozione di 150 cantieri di ammodernamento lungo i principali tratti autostradali , quindi non ci saranno deviazioni ed interruzioni o restringimenti sull’intera rete ligure e lungo la dorsale adriatica, in maniera che tutte le corsie risultino disponibili al traffico. La rimozione sarà attiva fino alla sera del 2 maggio, ma resteranno operativi i soli cantieri inamovibili, per i quali non si prevedono particolari turbative alla circolazione. È stato predisposto il divieto di circolazione per i mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate dalle 9.00 alle 22.00 nelle giornate di domenica 23 aprile, martedì 25 aprile, domenica 30 aprile e lunedì primo maggio.
È bene tenersi aggiornati durante il viaggio consultando le condizioni del traffico mediante diversi canali come radio siti web, ed attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo h24.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…