L’assistente alla guida in colonna Traffic Jam Assist sfrutta la sinergia tra cruise control adattivo ACC e Lane Assist per offrire una funzione di guida parzialmente automatizzata. Portato da Volkswagen sulla nuova Touareg, da poco presentata in anteprima mondiale, questo dispositivo rappresenta un ulteriore passo avanti verso quello che sarà la guida autonoma del prossimo futuro.
Le funzioni di guida parzialmente automatizzata contribuiscono a portare il comfort a livelli più alti. La nuova Touareg ne è un esempio: il guidatore di questo SUV di categoria superiore, se lo vuole, è assistito specificamente quando sterza, accelera oppure quando frena. Grazie all’assistente alla guida in colonna Traffic Jam Assist che sfrutta la sinergia tra diversi sistemi, la Touareg può affrontare in maniera semi-automatica le situazioni stressanti di marcia tipiche “a singhiozzo”.
Traffic Jam Assist: come funziona
Questo sistema di assistenza alla guida funziona così: le telecamere del Lane Assist e i radar del cruise control adattivo ACC lavorano in sintonia per creare quello che in Volkswagen chiamano Traffic Jam Assist. Entrambi i dispositivi devono essere attivi affinché la funzione di guida parzialmente automatizzata sia disponibile mentre il guidatore può disattivare a piacimento questo ulteriore strumento che può rendere la guida più disinvolta, e meno stressante, durante determinati fasi.
Così come il Traffic Jam Assist è disattivabile, lo è anche l’Adaptive Lane Guidance, ovvero una funzione “secondaria” del Lane Assist che permette di mantenere il veicolo al centro della corsia assistendo il guidatore con degli input sullo sterzo. Lavorando in maniera sincrona, Lane Assist e Traffic Jam Assist permettono a nuova Touareg di seguire il traffico davanti a sé mantenendosi nella propria corsia.
A seconda del flusso del traffico, il SUV può anche fermarsi completamente e (entro un tempo limite definito) ripartire automaticamente. ACC, Lane Assist, Adaptive Lane Guidance e Traffic Jam Assist sono funzioni di assistenza al guidatore che operano entro i limiti del sistema.
Si parla quindi di guida semi-autonoma, poichè chi è al volante resta comunque responsabile anche qualora la guida parzialmente automatizzata sia attiva. Il guidatore deve quindi mantenere sempre le mani sul volante (in caso contrario viene richiamato a farlo) e sorvegliare sia, ovviamente, la strada, sia le funzioni attive in quel determinato momento, facendosi trovare sempre pronto a intervenire in caso di pericolo o necessità improvvisa.
Touareg porta quindi su strada i nuovi sistemi di assistenza alla guida che abbiamo già imparato a conoscere sulla berlina Arteon.
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