Tecnologia

Traffic Jam Assist sulla nuova Volkswagen Touareg: una guida semi-automatizzata

Tempo di lettura: 2 minuti

L’assistente alla guida in colonna Traffic Jam Assist sfrutta la sinergia tra cruise control adattivo ACC e Lane Assist per offrire una funzione di guida parzialmente automatizzata. Portato da Volkswagen sulla nuova Touareg, da poco presentata in anteprima mondiale, questo dispositivo rappresenta un ulteriore passo avanti verso quello che sarà la guida autonoma del prossimo futuro.

Le funzioni di guida parzialmente automatizzata contribuiscono a portare il comfort a livelli più alti. La nuova Touareg ne è un esempio: il guidatore di questo SUV di categoria superiore, se lo vuole, è assistito specificamente quando sterza, accelera oppure quando frena. Grazie all’assistente alla guida in colonna Traffic Jam Assist che sfrutta la sinergia tra diversi sistemi, la Touareg può affrontare in maniera semi-automatica le situazioni stressanti di marcia tipiche “a singhiozzo”.

Traffic Jam Assist: come funziona

Questo sistema di assistenza alla guida funziona così: le telecamere del Lane Assist e i radar del cruise control adattivo ACC lavorano in sintonia per creare quello che in Volkswagen chiamano Traffic Jam Assist. Entrambi i dispositivi devono essere attivi affinché la funzione di guida parzialmente automatizzata sia disponibile mentre il guidatore può disattivare a piacimento questo ulteriore strumento che può rendere la guida più disinvolta, e meno stressante, durante determinati fasi.

Così come il Traffic Jam Assist è disattivabile, lo è anche l’Adaptive Lane Guidance, ovvero una funzione “secondaria” del Lane Assist che permette di mantenere il veicolo al centro della corsia assistendo il guidatore con degli input sullo sterzo. Lavorando in maniera sincrona, Lane Assist e Traffic Jam Assist permettono a nuova Touareg di seguire il traffico davanti a sé mantenendosi nella propria corsia.

A seconda del flusso del traffico, il SUV può anche fermarsi completamente e (entro un tempo limite definito) ripartire automaticamente. ACC, Lane Assist, Adaptive Lane Guidance e Traffic Jam Assist sono funzioni di assistenza al guidatore che operano entro i limiti del sistema.

Si parla quindi di guida semi-autonoma, poichè chi è al volante resta comunque responsabile anche qualora la guida parzialmente automatizzata sia attiva. Il guidatore deve quindi mantenere sempre le mani sul volante (in caso contrario viene richiamato a farlo) e sorvegliare sia, ovviamente, la strada, sia le funzioni attive in quel determinato momento, facendosi trovare sempre pronto a intervenire in caso di pericolo o necessità improvvisa.

Touareg porta quindi su strada i nuovi sistemi di assistenza alla guida che abbiamo già imparato a conoscere sulla berlina Arteon.

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

9 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

10 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

10 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

10 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

10 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

10 ore ago