A seguito di un incendio, Toyota ha interrotto la catena di produzione di autoveicoli nella sua fabbrica in Repubblica Ceca. Si è trattato di un’esplosione che ha colpito la stabilimento di produzione di un fornitore; ora è a rischio il montaggio di Toyota Yaris e Aygo X, le auto prodotte in Repubblica Ceca per la casa giapponese.
In un video diramato dal portale ČRzprávy, si vede la grande quantità di fumo e fuoco che ha pesantemente danneggiato lo stabilimento; sicuramente ci vorrà molto tempo prima che la situazione possa tornare alla normalità.
La notizia è emersa da Automotive News Europe: si è trattato di un’esplosione e un incendio, scaturito dalla stessa, verificatosi all’interno delle fabbriche di materie plastiche Noveres CZ Zebrak. A causa dell’accaduto Toyota non potrà più ricevere componenti e quindi riprendere la produzione. Intanto Tomas Paroubek, portavoce di Toyota, ha dichiarato: “Abbiamo dovuto interrompere la produzione ieri sera. Questo avrà ovviamente un effetto sul nostro piano di produzione. Non è chiaro quanto durerà l’interruzione”.
Lo stabilimento Toyota, che ha sede a Kolin, 60 km a est di Praga, ora è fermo: non si sa ancora se la casa del Sol Levante deciderà di stabilire nuovi accordi con altri fornitori o attenderà la fine dell’emergenza; fra l’altro non è la prima volta che avviene un’interruzione in questo stabilimento, che produce ben 1.000 auto al giorno, destinate alla vendita in tutta Europa.
Nel 2022 Toyota ampliò la produzione, arrivando a un aumento del 35% nella costruzione di auto. Grazie anche a questa fabbrica, Toyota riuscì l’anno scorso ad arrivare a 202.255 auto prodotte, attraverso un nuovo piano di sostenibilità con lo scopo di abbattere le emissioni di CO2, e allo stesso tempo ottimizzare la produzione, adeguandola alla mancanza ciclica di componenti.
Autore: Flavio Garolla
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…