La versione GR Sport fa il suo debutto anche sulla nuova Toyota Yaris Cross portando con se anche alcune chicche come irrigidimenti al telaio, un gruppo sospensioni rivisto per ottenere una maggiore stabilità e una migliore precisione dello sterzo.
Sono invece poche le modifiche a livello estetico. Per ora è in vendita in Giappone a partire da agosto, ma a breve sarà anche per l’Europa. I prezzi e le disponibilità per il mercato europeo non sono ancora stati comunicati ufficialmente, ma ne è stato annunciato il suo arrivo in Francia a fine 2022.
La prima grande modifica visibile in questa nuova versione dall’animo sportivo del SUV giapponese è la nuova altezza da terra. Grazie alle sospensioni irrigidite, la scocca è stata abbassata di 10 millimetri rispetto alle versioni standard, diventando più rigida. Questo ha comportato in primis un miglioramento della dinamica di guida, almeno secondo i dati sulla carta, con una maggior precisione di sterzo e un minor rollio complessivo della vettura data l’altezza da terra maggiore rispetto alla Yaris.
Gli ingegneri Toyota si sono anche prodigati ad aggiungere alcuni rinforzi al telaio, soprattutto nella parte centrale del sottoscocca e nella parte posteriore, il tutto abbinato a dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici diamantati con disegno bicolore.
A livello meccanico rispetto alle versioni standard non vi sono state apportate grandi modifiche, tranne per un aumento generale della sensibilità del pedale dell’acceleratore, che ora dovrebbe quindi risultare più reattivo e sportivo, donando così un maggior senso di “aggressività” nei confronti della strada.
Parlando del powertrain invece, la versione GR Sport di Yaris Cross è stata equipaggiata con la versione a trazione integrale dell’attuale Toyota Yaris Cross, che risulta dotata quindi della coppia di motori distribuiti tra asse anteriore e posteriore. Davanti infatti ha trovato posto il classico tre cilindri termico da 1.5 litri in grado di produrre 118 CV, abbinato al motore elettrico posizionato sull’asse posteriore.
A livello estetico le modifiche apportate e visibili nello stile compatto sono state minime. I designer della Casa si sono occupati di aggiungere delle piccole griglie a nido d’ape nella parte anteriore e posteriore, dei nuovi cerchi in lega e le pinze dei freni verniciate in rosso corse.
All’interno, la Yaris Cross GR Sport è stata equipaggiata con nuovi sedili anteriori sportivi misti pelle/tessuto, con un volante a tre razze rivestito in pelle e dotato del logo GR, con pedali in alluminio e un nuovo pomello del cambio automatico, tutte varianti viste sulla Toyota Yaris GR 5 porte.
Nessuna variazione per la capacità di carico che oscilla tra i 397 litri, con sedili della seconda fila in posizione, fino a 1.097 litri. La Yaris Cross GR Sport sarà in vendita in Europa a fine 2022. Il listino ufficiale italiano vede il prezzo di partenza di 32.900 euro ed Il prezzo promozionale di lancio è di €28.400 grazie agli Hybrid Bonus di €4.500 in caso di finanziamento Toyota Easy e permuta o rottamazione.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…