Motorsport

Toyota torna in F1? La partnership con Haas

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota torna in Formula 1 firmando una partnership tecnica annunciata con Haas. L’accordo riporta l’attenzione sulla storia di del brand nipponico in F1, caratterizzata da difficoltà e delusioni nonostante ingenti investimenti tra il 2002 e il 2009. Sebbene Toyota fornisca supporto tecnico a Haas attraverso il team Gazoo Racing, non intende tornare come motorista ufficiale, poiché Ferrari continuerà a fornire i motori. Scopriamo meglio i dettagli inerenti il ritorno di Toyota nella classe regina del motorsport.

Ritorno di Toyota in Formula 1: nuova collaborazione con Haas

L’annuncio della partnership tecnica tra Haas e Toyota ha riacceso i riflettori sulla storia del marchio giapponese in Formula 1, un capitolo caratterizzato da stagioni non proprio all’altezza delle aspettative. Negli anni 2000, tra il 2002 e il 2009, il colosso orientale ha investito enormi risorse nel tentativo di conquistare il Circus, avviando un team ufficiale con grandi ambizioni.

Durante la sua permanenza in F1, Toyota ha anche fornito motori a diverse scuderie, come Jordan e Williams, ma, nonostante gli sforzi, non è mai riuscita a ottenere una vittoria. In totale, il marchio ha conquistato solo 17 podi e tre pole position, ma nessuno di questi risultati si è tradotto in una vittoria. La crisi economica globale ha segnato la fine dell’avventura di Toyota in Formula 1, lasciando il costruttore giapponese con risultati ben al di sotto delle aspettative.

Toyota in F1: un nuovo inizio con Haas

La nuova partnership con Haas non deve essere vista come un vero e proprio ritorno. Toyota, tramite il team Gazoo Racing, fornirà supporto tecnico alla scuderia americana, offrendo competenze in progettazione e produzione. In cambio, Toyota riceverà visibilità commerciale, senza alcun impegno diretto per tornare nel Circus come motorista.

È interessante notare che, mentre Toyota fornirà supporto tecnico, Ferrari rimarrà il fornitore di power unit per Haas. Questo curioso scenario di collaborazione tra due grandi rivali del campionato endurance, Toyota e Ferrari, evidenzia come questo nuovo capitolo della storia di Toyota in Formula 1 sia ben diverso da quello conclusosi 15 anni fa.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Lotus, la gamma elettrica non funziona: in arrivo nuovi motori

Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…

29 minuti ago

Prova Ferrari 12Cilindri: potenza pura, emozioni senza filtri

Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…

17 ore ago

STLA Small: nuovi modelli ibridi ed elettrici di Stellantis dal 2026

Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…

18 ore ago

Lacrime e sangue da auto elettrica: Ford taglia dipendenti in Europa

In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…

18 ore ago

Altavilla (BYD) contro gli incentivi: “Una droga per il mercato”

“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…

18 ore ago

Record di brevetti per Stellantis, in aumento rispetto al 2023

Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…

19 ore ago