Motorsport

Toyota torna in F1? La partnership con Haas

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota torna in Formula 1 firmando una partnership tecnica annunciata con Haas. L’accordo riporta l’attenzione sulla storia di del brand nipponico in F1, caratterizzata da difficoltà e delusioni nonostante ingenti investimenti tra il 2002 e il 2009. Sebbene Toyota fornisca supporto tecnico a Haas attraverso il team Gazoo Racing, non intende tornare come motorista ufficiale, poiché Ferrari continuerà a fornire i motori. Scopriamo meglio i dettagli inerenti il ritorno di Toyota nella classe regina del motorsport.

Ritorno di Toyota in Formula 1: nuova collaborazione con Haas

L’annuncio della partnership tecnica tra Haas e Toyota ha riacceso i riflettori sulla storia del marchio giapponese in Formula 1, un capitolo caratterizzato da stagioni non proprio all’altezza delle aspettative. Negli anni 2000, tra il 2002 e il 2009, il colosso orientale ha investito enormi risorse nel tentativo di conquistare il Circus, avviando un team ufficiale con grandi ambizioni.

Durante la sua permanenza in F1, Toyota ha anche fornito motori a diverse scuderie, come Jordan e Williams, ma, nonostante gli sforzi, non è mai riuscita a ottenere una vittoria. In totale, il marchio ha conquistato solo 17 podi e tre pole position, ma nessuno di questi risultati si è tradotto in una vittoria. La crisi economica globale ha segnato la fine dell’avventura di Toyota in Formula 1, lasciando il costruttore giapponese con risultati ben al di sotto delle aspettative.

Toyota in F1: un nuovo inizio con Haas

La nuova partnership con Haas non deve essere vista come un vero e proprio ritorno. Toyota, tramite il team Gazoo Racing, fornirà supporto tecnico alla scuderia americana, offrendo competenze in progettazione e produzione. In cambio, Toyota riceverà visibilità commerciale, senza alcun impegno diretto per tornare nel Circus come motorista.

È interessante notare che, mentre Toyota fornirà supporto tecnico, Ferrari rimarrà il fornitore di power unit per Haas. Questo curioso scenario di collaborazione tra due grandi rivali del campionato endurance, Toyota e Ferrari, evidenzia come questo nuovo capitolo della storia di Toyota in Formula 1 sia ben diverso da quello conclusosi 15 anni fa.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Niente Diesel in vendita a Parigi: qual è la verità

Stando a numerosi siti web e social, a Parigi tutte le pompe Diesel hanno appena…

1 ora ago

Tavares chiede al parlamento nuovi incentivi per battere i cinesi

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha lanciato un appello alla politica italiana per sostenere l’auto…

2 ore ago

Prova in anteprima Opel Grandland ibrida: come va e quanto costa rispetto all’elettrica

Ve la ricordate la Opel Grandland X, poi diventata Grandland senza X? Beh, nonostante il…

2 ore ago

Le sette auto finaliste del Premio Auto Europa 2025: chi vincerà?

Il Premio Auto Europa 2025 vedrà sette auto finaliste contendersi il titolo, con la scelta…

3 ore ago

Alpine A390_β: la nuova frontiera elettrica della sportività

La nuova Alpine A390_β è la prima fastback sportiva 100% elettrica del marchio, che anticipa…

7 ore ago

Horizon Automotive: una nuova mobilità in espansione

Horizon Automotive, leader di mercato nel noleggio a lungo termine, è una Tech Mobility Company nata…

8 ore ago