Anteprime

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici come la Mazda MX-5. Nonostante l’attenzione crescente sull’elettrificazione, il brand orientale continua a investire in vetture sportive a combustione interna, come dimostrato dalla sua nuova offerta. La Toyota S-FR, alimentata da un motore turbo a tre cilindri da 150 CV, si prevede avrà un impatto significativo sul mercato delle vetture sportive compatte. Scopriamo meglio i dettagli.

Toyota SF-R: lanciato il guanto di sfida alla Mazda MX-5

Il prossimo passo nell’evoluzione delle sportive Toyota potrebbe prendere spunto dalla celebre Mazda MX-5. Il brand giapponese sta valutando la possibilità di introdurre sul mercato un modello che sfiderà direttamente l’iconica due posti, diventata un vero e proprio simbolo anche in occidente. La Toyota GT86 fu lanciata nel 2012, equipaggiata con un motore aspirato da 2.0 litri e 200 CV, e nel 2022 è stata seguita dalla Toyota GR86, che ha incrementato la potenza a 228 CV. Nel 2019 è stata presentata la Toyota GR Supra, con un motore turbo a sei cilindri in linea da 335 CV derivato dalla BMW, successivamente potenziato fino a 382 CV. Nel 2022, il marchio nipponico ha introdotto anche la trasmissione manuale a 6 marce per la Toyota Supra, per soddisfare gli appassionati di guida più puristi. Ora, l’attenzione si sposta sul prossimo capitolo di questa linea di vetture sportive, che porterà avanti l’eredità delle sue antenate.

Questo nuovo modello sarà la Toyota S-FR, una coupé più compatta rispetto alla Toyota Supra e alla Toyota GR86, dotata di un motore turbo a tre cilindri da 150 CV. La sigla “S-FR” sta per: Small, Frontengine, Rearwheeldrive. Questa vettura, con dimensioni simili alla Mazda MX-5 Miata, promette di avere un impatto significativo sul mercato delle sportive compatte. Nonostante la crescente attenzione verso l’elettrificazione nel settore automobilistico, Toyota continua a puntare sulle vetture sportive a combustione interna e a trazione posteriore, ritenendo che vi sia ancora una forte domanda per questo tipo di veicoli. Le recenti performance finanziarie di Toyota confermano il successo di questa strategia, senza la necessità di abbandonare completamente il tradizionale propulsore a benzina. La Toyota S-FR, prevista per il 2026, presenterà un design rinnovato, con griglia e fari ridisegnati. Quando la Toyota S-FR sarà disponibile, si prevede che verrà offerta a un prezzo di circa 3.500.000 yen o poco più di 21.000 euro, rendendola una scelta interessante sia per il mercato asiatico che per quello europeo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Toyota

Recent Posts

Trump, ennesimo regalo a Elon Musk

Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…

3 ore ago

Unica rata mensile, due vetture: FIAT raddoppia con 600 e Topolino

Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…

3 ore ago

Milano AutoClassica 2024, con 82.000 visitatori è un’edizione da record

Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…

3 ore ago

Nuovo logo Jaguar: la Casa inglese pronta a rinascere

Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…

3 ore ago

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

5 ore ago

Drivalia lancia il nuovo abbonamento CarCloud dedicato a BYD

Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…

5 ore ago