Categorie: Motorsport

Toyota: ritorno nel WRC nel 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota ha fondato la sua struttura che porterà al ritorno nella FIA World Rally Championship (WRC) nel 2017.

 Akio Toyoda si unirà come presidente della squadra, mentre Tommi Mäkinen, un celebre veterano del WRC, offrirà la sua esperienza come team principal. Con la supervisione globale di Mäkinen, che detiene i titoli di quattro piloti in 18 anni di carriera WRC, il team intende rafforzare le sue capacità di sviluppo dei veicoli e lavorare verso 2017.

Il nome del Team: Toyota GAZOO Racing

Veicolo: Yaris WRC (lunghezza: 3.910 millimetri, larghezza 1820 mm)

Presidente della squadra: Akio Toyoda

Il team principal: Tommi Mäkinen

Messaggio del Team presidente Akio Toyoda

Ogni volta che sono al volante, penso sempre: “è la strada che rende la vettura quello che è.” Per Toyoda se si vuole rendere le automobili sempre migliori, occorre avere un’idea di tutti i tipi di strade che esistono là fuori.

“Il rally è l’attività di formazione perfetta e ci aiuta a rafforzare i nostri prodotti.

Come l’apice del rally, WRC è il modo migliore per vivere le strade di tutto il mondo, è per questo che la Toyota sta tornando al campionato. E sono molto felice ed emozionato di avere Tommi Mäkinen di salire il nostro team WRC. Ho conosciuto Tommi nel 2013, a quel tempo era il mio istruttore, contribuendo a migliorare la mia tecnica di guida. Alla fine, mi ha insegnato molto di più; mi ha mostrato il fascino dei rally e il rapporto tra lo sviluppo del veicolo e le corse.

Tommi ha esperienza abbondante e nuove idee per lo sviluppo del veicolo: beni preziosi per noi. Dopo aver parlato con Tommi, ho sentito: “Voglio lavorare con lui, voglio che ci aiuti a progettare auto migliori“, ed è così che mi è venuto a chiedere il suo sostegno a questo progetto. Con Tommi dietro di noi, Toyota procede a vele spiegate per il ritorno nel WRC che, allo stesso tempo, renderà le automobili sempre migliori“.

“Il rally consente sia ai partecipanti e agli spettatori di godersi le prestazioni delle vetture, e incoraggia i produttori di automobili di affinare le proprie competenze. Siamo stati da WRC per lungo tempo come produttore. Ho grande rispetto per i costruttori, per i piloti, i membri del team, e tifosi che fanno di questo campionato meraviglioso e sono entusiasta di portare la Toyota di nuovo al WRC“.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Trofeo Lancia 2025: costi, premi e calendario del ritorno ai rally

Il 2025 segna un ritorno iconico per tutti gli appassionati di motorsport con il lancio…

15 hours ago

Aumento dei costi dell’auto nel 2025: come risparmiare davvero (senza rinunciare all’essenziale)

Il 2025 si sta rivelando un anno difficile per chi utilizza l’auto ogni giorno. I…

2 days ago

Auto Ibride Plug-in: vantaggi, svantaggi e considerazioni nel 2025

Le auto ibride plug-in (PHEV) rappresentano una soluzione intermedia tra i veicoli a combustione interna…

2 days ago

BMW R 1300 R: la nuova roadster boxer alza l’asticella

BMW Motorrad alza l’asticella con la nuova R 1300 R, una roadster che non solo…

2 days ago

Una Ducati con il cuore Lamborghini: ecco la Panigale V4 che parla come una Revuelto

Quando il design corre veloce e il motore ha il rombo dell’eccellenza, nasce qualcosa che…

2 days ago

Auto aziendali: 4 società su 10 non rinnovano le proprie flotte

L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha…

2 days ago