Ecologia

Toyota lancia un’alleanza per salvare i motori termici

Tempo di lettura: 2 minuti

Puntare al raggiungimento della neutralità del carbonio conservando i motori a combustione interna ma ampliando le opzioni di carburante, questo è l’obiettivo che cinque colossi giapponesi si sono prefissati. In quel di Okayama, sul Circuito Internazionale, in occasione della Super Taikyu Race, è stato Akio Toyoda, numero uno di Toyota, ad annunciare quest’intento durante una conferenza stampa congiunta nella quale ha dichiarato: “Puntiamo a raggiungere la neutralità del carbonio con nuove opzioni di alimentazione più ecologiche per la combustione interna, anche se i rivali continuano a gravitare verso i veicoli elettrici a batteria”.

Le grandi aziende nipponiche coinvolte sono Subaru, Mazda, Kawasaki, Yamaha ed appunto Toyota. È proprio quest’ultima a guidare questa sinergia creatasi. Il neonato gruppo intende ampliare le opzioni di produzione, trasporto ed utilizzo del carburante, perseguendo tre distinte iniziative nelle quali verranno sperimentati carburanti ad emissioni zero utilizzati in competizioni automobilistiche e motociclistiche.

In questo frangente toccherà principalmente a Mazda e Toyota collaborare nelle corse implementando un motore turbodiesel Skyactiv-D da 1,5 litri alimentato da biogasolio di prossima generazione. A Subaru e Toyota toccherà confrontarsi nel corso della stagione endurance della serie Super Taikyu del prossimo anno in Giappone, lo faranno utilizzando carburante sintetico derivato da biomasse. Ancora una volta Toyota, stavolta però con Yamaha, disputerà delle gare automobilistiche con un veicolo alimentato ad idrogeno. Kawasaki invece, in collaborazione con Yamaha, faranno squadra conducendo una ricerca congiunta sullo sviluppo di motori ad idrogeno per motociclette.

Mazda ritiene che sia importante fornire ai clienti una varietà di opzioni per raggiungere la neutralità del carbonio, il tutto verrà fatto espandendo l’offerta di propulsori con ibridi plug-in (Phev), ibridi convenzionali (Hev), elettrici a batteria (Bev) e diesel. Il progetto comporterà l’ingresso della Mazda Spirit Racing Bio concept Demio nella classe ST-Q della Super Taikyu Race. Per studiare nuove opzioni anche Subaru e Toyota intendono correre con auto derivate rispettivamente da BRZ e GR86 dotate di motori diesel alimentati con biogasolio.

Autore: Angelo Petrucci

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Toyota

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

2 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago